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Caltanissetta. FdI: Interrogazione bando lampade votive, comune verso contenzioso legale? 

Interrogazione dei consiglieri comunali di Caltanissetta, Fratelli d’Italia, Petrantoni e Bruzzaniti, testo integrale: 

Al Sig. Sindaco di Caltanissetta

Arch. Roberto Gambino

INTERROGAZIONE

(con richiesta di risposta scritta)

Oggetto: Nuovo bando lampade votive cimitero Caltanissetta

I sottoscritti Consiglieri Comunali, Toti Petrantoni e Gianluca Bruzzaniti, Fratelli d’Italia

PREMESSO CHE

il 05 Giugno 2023 scadranno i termini di presentazione alla gara indetta il 17 Marzo 2023 relativa alla “concessione del servizio di gestione delle lampade votive del cimitero “Angeli” di Caltanissetta per un periodo di 25 anni”;

CONSIDERATO CHE

Risulta agli scriventi esserci in atto un pre-contenzioso tra la ditta SAIE, attuale gestore del servizio già dal gennaio 2000, e il Comune di Caltanissetta in merito al riscatto da parte dell’Ente Comunale dell’impianto realizzato, ampliato e manutentato negli anni dalla ditta SAIE;

VISTO CHE

– Dalla corrispondenza acquisita e visionata dagli scriventi, risulta che già nel Settembre del 2020, in prossimità della scadenza del contratto, con perizia giurata relativa allo stato di consistenza dell’impianto di illuminazione votiva e sulla pubblica illuminazione realizzato e mantenuto dalla SAIE, la stessa comunicava all’Ente Comune il valore dell’impianto in € 2.197.040,05 e si esponeva la possibilità del pagamento di tale somma da parte del Comune o in alternativa l’inserimento nel nuovo bando di gara quale onere a carico del nuovo concessionario;

– il Dirigente della Direzione II, chiedeva ed otteneva parere da parte dell’Avvocatura Comunale nell’ottobre del 2021, nel quale parere, oltre a relazionare in punta di diritto tutte le norme che regolano l’attuale appalto e il contratto in essere, si invitata ad una risoluzione bonaria della vicenda con la concessionaria uscente (SAIE) e nello stesso tempo l’inserzione, per una serie di principi normativi descritti nel parere a firma dell’Avv.Sollima, di clausole di salvaguardia dell’equilibrio economico generale del servizio nel capitolato della gara che sarà bandita;

– la ditta SAIE indirizzando anche all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) il Precontenzioso, invita la stessa Autorità a verificare la legittimità dell’operato della stazione appaltante formulando apposito parere;

CHIEDONO alla S.V.

– Nel ricordare che come chiarito dall’ANAC nel 2016, è necessario porre la massima attenzione nella redazione degli  atti di gara e negli atti contrattuali in merito alla procedura de qua, si invita codesta amministrazione a verificare la normativa ad oggi disciplinata dagli artt. 1, 24 e 25 del R.D.  2578/1925 e dagli artt. 8 e segg. del D.P.R. 902/1986 per l’affidamento del servizio di pubblica illuminazione al cimitero “angeli”

– di conoscere come l’amministrazione sta attenzionando tale vicenda che parrebbe esporre l’Ente Comune ad un probabile contenzioso legale con la possibilità di pagare delle somme ingenti che graverebbero sul bilancio comunale.

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