NewsEconomia

Chef Sanfilippo: Dove Sono Le Risorse Ho.Re.Ca. Oggi? Che Fine Hanno Fatto Le Categorie Di Settore?  

User Rating: Be the first one !

Spiacevole riflessione dello chef Palermitano Stefano Sanfilippo presidente regionale APCI Sicilia: 
Stiamo vivendo il massacro più totale, in un forte momento di ripresa e di turismo ..bloccato tutto, in tanti anni di professione ho aiutato molte strutture e molti amici colleghi affinché potessero trovare delle figure professionali per le loro esigenze. 
Questo è stato l’anno più duro, il più particolare, il più assente, non si trovano risorse umane..
Certo alla base di questa disaffezione verso il mondo dell’Horeca ci possono essere turni di lavoro pesanti o disillusioni dopo aver scoperto che la realtà non è quella idealizzata da MasterChef o dai cuochi star della tv come Cracco. E c’è pure un sistema formativo assolutamente inadeguato o l’aver quasi consolidato il fenomeno del lavoro in nero attraverso il “disincentivo” del reddito di cittadinanza. Per non parlare della mancanza di spirito di sacrificio e di voglia di imparare che si riscontra a volte in alcuni giovani. Alle base resta comunque l’urgenza assoluta di riqualificare questi lavori (ridandogli status, motivazioni e piacere di lavorare) e in questa fase tocca alle istituzioni fare il primo passo rinunciando a parte delle imposte a carico delle aziende per trasferirle ai dipendenti.
L’allarme era stato lanciato già un anno fa, quando alla ripartenza estiva ci si rese conto che tanti professionisti del comparto avevano cambiato lavoro durante la pandemia. Alla fine, però, poco o niente è stato fatto e oggi, in pieno boom di presenze nelle città d’arte come sulle spiagge o in montagna, rischiamo di pagare un prezzo altissimo con un calo inevitabile dei servizi.  Si sarebbero potute fare molte cose nei mesi scorsi, a partire da interventi fiscali e previdenziali per favorire un aumento degli stipendi di addetti che, non a caso, a parità di reddito, ma con serate e fine settimana liberi, hanno preferito diventare magazzinieri…o altro…

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto