CulturaNews

Video interviste. Campobello di Licata, IC SG Bosco: “Giornata della Terra”con  Legambiente Agrigento.

LA MANIFESTAZIONE, ORGANIZZATA DALL’INS. MARIA LOGGIA, HA COINVOLTO TUTTI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA. ELOGIO DELLA DS PROF.SSA ALESSIA GUCCIONE E DEL PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE AGRIGENTO DANIELE GUICCIARDO.

Nella corsa verso un futuro sostenibile, l’educazione gioca un ruolo cruciale. Le scuole primarie e dell’infanzia, spesso punto di partenza per sensibilizzare le giovani menti, abbracciano iniziative come la Giornata della Terra per insegnare ai bambini l’importanza della conservazione ambientale. 

L’entusiasmo era palpabile nell’aria mentre gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto SG Bosco di Campobello di Licata si preparavano per la manifestazione in onore della Giornata della Terra. Settimane prima dell’evento, i bambini hanno partecipato a lezioni speciali sul cambiamento climatico, la biodiversità e la riduzione dei rifiuti, preparandosi a diventare veri ambasciatori dell’ambiente.

Tutta la scuola ha partecipato con diverse attività. Gli alunni hanno realizzato poster fatti a mano, ricchi di messaggi che esortavano alla salvaguardia del pianeta.Tutti i cartelloni e le realizzazioni dei bambini sono stati esposti nel campetto polivalente della scuola dove ha avuto luogo la manifestazione.

Gli alunni hanno eseguito canti, balli e recitato brani a tema e filastrocche.

Legambiente ha svolto un ruolo fondamentale nell’evento, portando esperienza e risorse per arricchire l’esperienza educativa dei bambini. Presente il presidente della sezione di Agrigento, Daniele Gucciardo, che ha assistito con grande attenzione a tutta la manifestazione plaudendo alla iniziativa curata dalla infaticabile insegnante Maria Loggia.

Ad ogni bambino è stata consegnata una piantina e nelle aiuole della scuola è stato messa a dimora, dalla Dirigente Scolastica e dal Presidente di Legambiente, una piantina che sarà curata dagli alunni stessi.

La manifestazione della scuola primaria per la Giornata della Terra è stata molto più di un evento; è stata un’opportunità per i bambini di apprendere, crescere e agire per un futuro più sostenibile. Grazie alla collaborazione con Legambiente e al fervente impegno degli studenti, questa giornata ha lasciato un’impronta duratura nelle menti e nei cuori dei partecipanti, dimostrando che anche le azioni più piccole possono portare a grandi cambiamenti quando si tratta di proteggere il nostro prezioso pianeta.

Nel contesto di questa straordinaria manifestazione per la Giornata della Terra, non possiamo fare a meno di riconoscere il ruolo fondamentale svolto dalla nostra Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Alessia Guccione. Con la sua leadership ispiratrice e il suo impegno instancabile, ha reso possibile trasformare un’idea in un’esperienza educativa straordinaria per i nostri studenti.

La Prof.ssa Guccione è stata un faro di guida in tutto il processo di preparazione di questo evento, incoraggiando il coinvolgimento attivo di docenti, studenti e genitori. La sua visione di un’istruzione che va oltre le mura della classe per abbracciare temi cruciali come la sostenibilità ambientale ha ispirato ognuno di noi a dare il meglio.

L’ins. Maria Loggia e il dott. Daniele Gucciardo hanno manifestato l’apprezzamento per la DirigenteProf.ssa Guccione. La sua passione, il suo impegno e la sua leadership hanno lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità scolastica e nel cuore di ognuno di noi. Siamo grati per la sua ispirazione e il suo costante sostegno mentre continuiamo il nostro viaggio verso la consapevolezza ambientale e la sostenibilità.

Calogero La Vecchia

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto