CronacaNews

Licata. Inferno di fuoco nella discarica di Piano Bugiades, nube tossica, a rischio la qualità dell’aria 

A Licata, questa sera, 20 gennaio, intorno alle 19.30, in contrada Piano Bugiades,  vastissimo incendio di rifiutiquasi certamente di natura dolosa. Le fiamme hanno aggredito Omnia, il deposito posizionato sulla Statale 115, sequestrato da qualche anno ma che contiene cumuli di rifiuti di ogni genere, enormi quantità ammassate nel sito e visibili da molto tempo dalla Statale 115. 

Sul posto, 6 squadre di Vigili del Fuoco impegnate nelle difficili operazioni di spegnimento. Due squadre sono arrivate da Agrigento per dare manforte ai colleghi licatesi. Sul posto, anche la Polizia di Stato, impegnata a regolamentare la viabilità in un tracciato di fondamentale importanza in uscita e in ingresso alla città. Presente anche la Protezione civile comunale con alcune associazioni di volontariato.

Dall’incendio si è sviluppata una nube tossica che il vento ha spinto verso via Palma, contrada Piano Cannelle e Mollarella. Le fiamme e il fumo, visibili a grandissima distanza dal sito. Andrà con ogni probabilità monitorata la qualità dell’aria. 

La Protezione civile comunale ha diramato un avviso alla popolazione. “Invitiamo a tenere chiuse le imposte e a raccogliere eventuali panni stesi all’esterno in attesa dello spegnimento delle fiamme”.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto