CulturaNews

Parte la IX edizione del Concorso Internazionale “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia”

UNA EDIZIONE IN LINEA CON LE PRECEDENTI CON DIVERSE NOVITÀ. SI STA LAVORANDO PER UN FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA A CANICATTÌ A FINE MAGGIO.

Nove edizioni non sono certamente uno scherzo. Il Concorso è nato in effetti quasi per scherzo ma già da subito cominciò a prendere una piega seria e importante. Il Concorso è nato sul web. Tutte le poesie approvate vengono pubblicate sulla pagina facebook https://www.facebook.com/concorsoparnaso .

Centinaia di partecipanti in ogni edizione che fanno di questo Concorso uno dei più partecipati della nostra nazione. Si partecipa inviando una sola poesia all’indirizzo email concorsoparnaso@gmail.com e si viene proiettati in una serie di sezioni e premi speciali molto diversi tra di loro. Le sezioni sono cresciute nel tempo e allargano sempre più l’orizzonte del Concorso. Nella scorsa edizione hanno partecipato poeti provenienti da una trentina di nazioni diverse!

Molto interessante anche la sezione dedicata agli alunni del I ciclo di istruzione. Anche in questa sezione hanno partecipato scuole da ogni parte del mondo.

Novità di quest’anno è la realizzazione del festival mondiale della poesia che si realizzerà tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. In quella occasione ci sarà la manifestazione finale del Concorso. La proposta del festival nasce dall’International Guild of Writers con sede in Germania, che collabora già con il Concorso.

Altro aspetto importante è l’impegno costante contro le guerre e la violenza nel mondo. Il Concorso si propone dal suo nascere come confronto libero di culture, lingue ed etnie che trovano, appunto, nella poesia il denominatore comune. Tale impegno ha portato due anni fa alla nomina del direttore artistico del Concorso “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia”, prof. Calogero La Vecchia ad essere nominato “Presidente del Globo” dalla omonima organizzazione che porta avanti un ideale di Pace e Concordia tra i popoli per mezzo della Cultura.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto