CulturaNews

Maria Rita Bonetta presidente F.I.D.A.P.A  Ravanusa-Campobello di Licata

Già dal primo ottobre è l’insegnante Maria Rita Bonetta  a guidare l’Associazione Fidapa sezione Ravanusa-Campobello di Licata, subentrando a Carmela Amato.

Domenica 22 ottobre, nella bellissima cornice di TENUTA COSTA , si è svolta la cerimonia di apertura  del nuovo biennio 2023-25 , alla presenza della Tesoriera Distrettuale Adele Musso, su delega della Presidente del Distretto Sicilia Letizia Bonanno.

 “Il ruolo che andro’ a ricoprire è senza dubbio un ruolo  oneroso – afferma la neo presidente – ma sono certa che con impegno, passione e dedizione e soprattutto con il supporto del mio Staff di Presidenza, del  Consiglio Direttivo e delle socie tutte , porterò avanti con entusiasmo, ottenendo risultati gratificanti.

Il mio augurio è che  anche questo biennio possa viversi all’insegna della solidarietà, della condivisione, della sorellanza e del forte senso di appartenenza che da sempre contraddistinguono la nostra associazione.

Faremo in modo che i bellissimi valori enunciati nel nostro Statuto , non restino delle semplici parole ma trovino piena attuazione nella nostra  prassi quotidiana. Faremo nostra la Mission dell’associazione  che è la “ valorizzazione della donna nella sua unicità”.

Pertanto, invito  le socie fidapine a sentirsi parte integrante di questo progetto, nessuna deve sentirsi esclusa, siamo chiamate a fare tutte la propria parte, ciascuno con il  proprio ruolo e le proprie competenze, mettendo a disposizione il nostro tempo e le nostre energie per portare avanti delle iniziative che abbiano una ricaduta positiva nelle nostre comunità.

Insieme possiamo scrivere una nuova pagina di storia della nostra sezione, dando un  nuovo impulso . Insieme possiamo fare la differenza, facendo nostro il motto della presidente distrettuale Letizia Bonanno “ UNITE PER UNIRE”, una unione fattiva e non certo a parole, una unione “praticata” e non certo “predicata”.

La nostra  Associazione è stata sempre aperta al territorio ed è su questa linea che intendo portare avanti la mia azione programmatica: fare Rete con le altre associazioni,  con le amministrazioni comunali e  con le istituzioni scolastiche .

Cerchero’ il confronto costruttivo, saro’ disponibile al dialogo e all’ascolto, con senso di  umiltà .

Seguiremo la tematica nazionale imperniata sulla “cultura del  rispetto, delle regole e della dignità della persona.” Cosi come la tematica internazionale che punta sulla “cooperazione” come elemento imprescindibile  di ogni azione.

Ringrazio il mio  Staff di Presidenza e le componenti del Direttivo che hanno accettato  di supportarmi in questo nuovo cammino, confidando nel loro prezioso sostegno.

Un ringraziamento alla Presidente uscente Carmela Amato , per l’impegno profuso e per le iniziative realizzate  nel suo biennio, assieme al suo Direttivo, in maniera eccelsa. Sono certa che non ci farà mancare il  suo contributo esperenziale .

Ringrazio anche la mia famiglia , da sempre  alleata speciale di ogni mio progetto.

Il  Programma  che porteremo avanti  è  variegato ed abbraccia vari settori: dalla presentazione di libri,a convegni su tematiche di particolare interesse ed attualità; abbiamo programmato un gemellaggio con la vicina  sezione di LICATA per rinsaldare ancor di piu i vincoli associativi e i rapporti amicali con altre fidapine.

 Avremo la sottoscrizione di un Protocollo D’Intesa con il Comune di Ravanusa, preceduta dall’adozione di un documenrto importante come  quello della “ Carta dei diritti della fanciulla”.

Conosceremo il Parlamento internazionale della legalità, un’associazione che parla alle nuove generazioni divulgando  quelli che sono i veri valori della vita ; sposeremo la causa  dell’AIDO per sensibilizzare alla donazione degli organi.

Ci saranno le giornate tematiche, celebrative e commemorative che porteremo avanti in sinergia  con altre associazioni.

Insomma , avremo modo di confrontarci su svariate tematiche, per dare nuovo impulso alla nostra sezione, grazie anche  al contributo di nuove socie che hanno scelto di condividere le finalità e gli obiettivi della nostra ASSOCIAZIONE e alle quali rivolgo l’augurio di un sereno e proficuo biennio: Lucrezia Guadagnino ( farmacista), Maria Di Bella (  psicologia/psicoterapeuta), Lorena Termini ( docente di Lettere scuola sec. 2 grado), Paola Sferrazza ( docente in quiescenza).

Il nostro motto sarà un pensiero di San Francesco d’Assisi , al quale sono particolarmente legata: “ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile . E all’improvviso vi sorprenderete  a fare l’impossibile”.

 L’’ashtag della Fidapa “ Consapevolezza e azione “la  dice lunga sulla consapevolezza di noi donne nel riuscire ad incidere nel tessuto sociale delle nostre  comunità. 

In questo  particolare momento storico che stiamo vivendo, il mio pensiero non può non andare alle popolazioni coinvolte in questo assurdo conflitto , alle migliaia di vittime innocenti come donne, anziani , bambini. Qualsiasi tipo di guerra è una sconfitta per l’umanità : non ci sono ne’ vincitori né vinti ! Ed è per questo che il nostro ruolo di donne ,  “ Costruttori di pace”,  assume una valenza ed un significato particolare , partendo dalla nostra quotidianità, dai nostri  gesti, dai nostri esempi : lo dobbiamo ai nostri figli e alle future generazioni.”

Maria Rita Bonetta

 Presidente Fidapa 

Sez. Ravanusa- Campobello Di Licata

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto