PoliticaNews

Scivolone istituzionale: Amministratori comunali di Canicattì ignorati dagli organizzatori, mancato invito a Vito Soldano

23 settembre: Inaugurazione dell’antiquarium della zona archeologica di Vito Soldano a Canicattì – Malumore delle Autorità locali ignorate dagli organizzatori: 

Quello che doveva essere un evento culturale di rilievo per la Città di Canicattì e l’hinterland si è trasformato invece in uno scivolone istituzionale che non è certo passato inosservato.

Il mancato invito a presenziare all’iniziativa ha suscitato, infatti, notevoli malumori tra gli Amministratori comunali. 

Si tratta evidentemente di una grave carenza nell’applicazione del protocollo previsto dal cerimoniale per la quale il Sindaco, Vincenzo Corbo, e il Presidente del Consiglio Comunale, Domenico Licata, stanno provvedendo ad inoltrare formale lettera di protesta all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, al Parco Archeologico della Valle dei Templi e alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.  

“Abbiamo appreso dalla stampa che, in data 23/09/2023, nel territorio del nostro Comune, nel sito archeologico di Vito Soldano, si è realizzato un evento pubblico consistente nell’inaugurazione di una struttura museale destinata all’esposizione di preziosi reperti frutto degli scavi realizzati nel sito – commentano i due Amministratori – un’iniziativa certamente lodevole, della cui realizzazione, tuttavia, il Sindaco della Città ed il Presidente del Consiglio Comunale non hanno ricevuto alcuna comunicazione.

Una mancanza gravissima che, oltre a determinare una profonda lesione dei protocolli istituzionali, palesa un’inaccettabile assenza di rispetto per la comunità canicattinese.

Nello stigmatizzare con forza questa condotta, preannunciamo che chiederemo al Governo Regionale, attraverso gli idonei canali istituzionali, di far luce su questa incresciosa vicenda”.

Stamani il Presidente del Consiglio Comunale ha informato dell’accaduto i componenti della Conferenza dei Capigruppo i quali, all’unanimità, hanno stigmatizzato l’atto di scortesia istituzionale.    

Spesso, conoscere e approfondire le basilari regole per organizzare gli eventi, eviterebbe di creare situazioni imbarazzanti.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto