CulturaNews

Il talento musicale dell’IC SG Bosco di Campobello di Licata brilla al Concorso Diapason

IL PLAUSO DI TUTTA LA COMUNITÀ SCOLASTICA E IL COMPIACIMENTO DELLA PRESIDE DELL’ISTITUTO PROF.SSA ALESSIA GUCCIONE.

Nell’ampio panorama delle eccellenze giovanili, l’Istituto Comprensivo SG Bosco di Campobello di Licata ha dimostrato ancora una volta di essere una fucina di talenti nel campo musicale. Questa volta, la scuola ha raggiunto vette straordinarie grazie alla partecipazione dei suoi giovani musicisti al prestigioso Concorso Musicale indetto dall’Associazione Diapason di Canicattì.

Lo spirito creativo e l’impegno degli studenti dell’Istituto hanno portato alla ribalta le loro capacità musicali, incarnando l’essenza stessa dell’arte e dell’espressione personale. Il Concorso Diapason, rinomato per la sua promozione dei talenti emergenti nel campo della musica, ha offerto loro l’opportunità di mettersi alla prova e di confrontarsi con altri giovani talenti provenienti da diverse parti del territorio.

“La partecipazione del nostro Istituto a questo evento ha rappresentato un momento di grande crescita e di valorizzazione delle capacità artistiche degli studenti.” Ha dichiarato la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Alessia Guccione, che ha aggiunto “La nostra scuola ha dimostrato il suo impegno nel fornire non solo un’educazione accademica di alta qualità, ma anche un ambiente che favorisce lo sviluppo delle passioni e dei talenti individuali.”

Gli studenti coinvolti nel Concorso Diapason hanno lavorato duramente per prepararsi per le loro esibizioni, dimostrando dedizione, disciplina e un’incredibile passione per la musica. Attraverso ore di studio e di prove, hanno affinato le loro abilità e hanno perfezionato le loro performance per presentarsi al meglio davanti alla giuria e al pubblico.

L’impegno e il talento dei giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo SG Bosco sono stati premiati con risultati straordinari. Il gruppo chiamato Take Five, composto da Pietro Frangiamone (Sax), Calogero Federico Pirrera (Flauto), Francesco Argento (Pianoforte), Lavinia Karol D’Auria (Basso) e Carmelo Randazzo (Batteria), ha ottenuto il primo premio assoluto! Questo straordinario risultato è testimonianza della loro abilità e della loro dedizione.

Ma i successi non si sono fermati qui. I solisti della scuola hanno brillato anche individualmente, portando a casa numerosi premi e riconoscimenti. Tra i solisti Flauto, Domenico Scicolone ha conquistato il 1º premio mentre Vela Rogel Jeffrey Steven si è aggiudicato il 3º premio. Nei solisti Sax, Pietro Frangiamone e Iris Maria Capizzi hanno entrambi vinto il 1º premio, mentre Muratore Salvatore e Ponticello Calogero si sono classificati al 3º posto. Il solista pianoforte, Flavio Vella, ha ottenuto il 2º premio, aggiungendo ulteriore lustro alla performance della scuola.

Dietro a questi straordinari risultati c’è stato il lavoro instancabile dei docenti che hanno preparato gli studenti con dedizione e competenza. I maestri Serafina Casucci, Giuseppe Dattolo, Rossella Lavenia e Antonio Giordano hanno guidato e ispirato gli studenti, trasmettendo loro non solo le tecniche musicali, ma anche la passione e la determinazione necessarie per raggiungere l’eccellenza.

Questa esperienza ha rappresentato non solo una vetrina per il talento musicale degli studenti dell’Istituto Comprensivo SG Bosco, ma anche un’opportunità di crescita personale e di arricchimento culturale. Attraverso la musica, gli studenti hanno imparato il valore del lavoro di squadra, della perseveranza e della dedizione, qualità che li accompagneranno nel loro percorso di crescita e di successo futuri.

La partecipazione dell’Istituto Comprensivo SG Bosco al Concorso Musicale indetto dall’Associazione Diapason è stata un momento di grande orgoglio per la scuola, per gli studenti e per tutta la comunità. Questo successo non solo conferma l’eccellenza dell’istituzione scolastica, ma testimonia anche il talento e la determinazione dei giovani musicisti che vi studiano. Siamo certi che il futuro riserverà loro ancora molte altre opportunità di brillare e di lasciare il segno nel mondo della musica.

(Calogero La Vecchia)

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto