“Grazie, siete degli angeli in divisa, ai tre carabinieri che ci hanno soccorso”. Queste le parole giunte alla Compagnia carabinieri di Cammarata da una donna friulana che, assieme ad una sua amica conterranea, nel tentativo di recarsi a Casteltermini per assistere alla nota Sagra del Tataratà, si sono smarrite per le campagne rischiando grosso, finendo, con l’auto su cui viaggiavano, in bilico sul bordo di una strada sterrate. E lì sono rimasti per ore.
“Ringrazio di cuore per il soccorso i carabinieri – continua – sono stati di una professionalità e umanità unica. In quel momento drammatico per noi ero con una mia amica venuti dal Friuli per la Sagra del Tataratà eravamo in macchina perse nelle zone sconosciute e tanto distanti da Casteltermini”. Era il 26 maggio scorso quando, poco dopo le undici di sera, è giunta una richiesta telefonica d’aiuto alla Centrale operativa dei carabinieri di Agrigento, per due persone, a bordo della propria autovettura che, si erano perse per le campagne di Casteltermini finendo con il proprio veicolo “intrappolato” in una scarpata a bordo di una strada di campagna. E’ stata, dunque, immediatamente allertata una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Casteltermini che, dopo aver effettuato diverse ricerche, è riuscita, a rintracciare le due donne visibilmente sotto choc, vista l’ora tarda e la situazione di pericolo.
I militari dell’Arma, dopo aver richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco e del personale medico del 118, sono riusciti a rassicurare le malcapitate, in quel momento in preda ad una crisi di panico, e, con l’intervento dei Vigili del Fuoco, a mettere in sicurezza la macchina. I sanitari, dopo aver visitato le donne, hanno disposto il trasporto di una in ospedale per ulteriori controlli.