CulturaNews

Video intervista. IC SG Bosco Campobello di Licata: Via Crucis tra riflessioni e rievocazioni senza barriere religiose e culturali

DUE MOMENTI CARICHI DI EMOZIONE CHE HANNO VISTO LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DIRETTO DALLA DS ALESSIA GUCCIONE ALLA PRESENZA DI DON DAVIDE BURGIO

Bambini con cartelloni che rievocavano le stazioni della via Crucis commentate dalla loro stessa voce. Piccole frasi che hanno dato un segno di partecipata emozione. Le piccole riflessioni poi si sono trasformate in “cerotti” che hanno ricoperto la Croce.

Una manifestazione organizzata con semplicità e tanto coinvolgimento dagli insegnanti di religione di tutti gli ordini di scuola coadiuvati dallo staff di presidenza e dal prezioso personale ATA.

Presenti anche i simboli della religione Islamica che sta celebrando proprio in questi giorni il Ramadan. La DS prof.ssa Alessia Guccione ci tiene molto al coinvolgimento totale di tutta la scuola che non fa differenza tra religioni, culture e diversità: “Vogliamo cogliere il senso puro della nostra Pasqua di resurrezione per aprire le porte del nostro cuore alla multiculturalità che rappresenta oggi l’essenza di una scuola che vive in un territorio arricchito da diverse culture e accoglie tutti in un grande abbraccio unico”.

Don Davide Burgio ha partecipato con grande attenzione alle due manifestazioni di giorno 31 marzo alla scuola Primaria e di giorno 5 aprile alla scuola secondaria di I grado, sottolineando l’attualità del messaggio evangelico commentato dai ragazzi che non hanno dimenticato i problemi che stanno attraversando il mondo e le nostre coscienze. Difficoltà economiche, differenze sociali, problemi delle carceri, guerre ma anche speranza. Quella speranza che diventa resurrezione e gioia.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto