CronacaAttualitàEconomiaNewsPolitica

Video. Policlinico a Caltanissetta, riuscitissima la manifestazione. Poco confortanti le parole dell’assessore Volo

Di Danila Bonsangue. 

Caltanissetta strapiena questa mattina 10 marzo, alle 11:30, per la manifestazione indetta dal Gruppo di lavoro per il policlinico con gli studenti degli Istituti di scuola Secondaria di Secondo Grado di Caltanissetta. I manifestanti si sono riuniti in Piazza Garibaldi, davanti la Fontana del Tritone, per rivendicare la costituzione del quarto Policlinico siciliano a Caltanissetta. Presenti anche cittadini di San Cataldo e lo Snalv Confsal. Oltre all’amministrazione comunale di Caltanissetta, erano presenti altri sindaci del Nisseno, i deputati regionali Catania, Di Paola e Mancuso e il deputato nazionale Ida Carmina. Anche il vescovo Monsignor Mario Russotto è intervenuto sul palco dicendo che bisogna riappropriarsi della propria terra per dare futuro ai giovani. Una decina gli studenti, molto preparati, intervenuti. Sentiamo Ines Lo Bianco. 

Il sindaco Roberto Gambino ha dichiarato che non arretrerà, Caltanissetta avrà il quarto policlinico in Sicilia. È intervenuta anche l’assessore regionale alla salute Giovanna Volo che però ha detto parole poco rassicuranti come si evince dal video che segue: “A Caltanissetta mancano gli specializzandi universitari che sono il supporto dei medici dell’ospedale. Policlinico di fatto possiamo averlo anche senza l’etichetta, la qualità della sanità non è l’etichetta, la qualità della sanità la fanno le persone che lavorano, medici e infermieri, se c’è carenza di organico qualità non ne possiamo avere, l’impegno del governo è risolvere questo aspetto. Abbiamo fatto un accordo con il rettore dell’università di Palermo per potenziare la formazione a Caltanissetta.” Che vuol dire non conta “l’etichetta”? che il Policlinico andrà ad Enna? Sentite il video e interpretate ciò che vuole dire l’assessore Volo: 

Subito dopo gli interventi si è snodato un corteo con i sindaci in tricolore e gli studenti in coro fino alla Piazzetta dei Marinai. Armando Turturici promotore del gruppo di lavoro per il Policlinico, è soddisfatto della presenza massiccia alla manifestazione e dichiara che comunque la battaglia “pacifica” non si ferma e intende esporre le rivendicazioni della città al presidente della Regione Renato Schifani. 
Il Policlinico è di vitale importanza per tutta la provincia di Caltanissetta, ed è fondamentale fare fronte comune per ottenerlo, senza colori politici. La manifestazione di questa mattina è comunque un segnale importante, Caltanissetta si è svegliata dal torpore in cui è vissuta negli ultimi anni

Ricordiamo che Caltanissetta ha un ospedale DEA di II livello, corsi di laurea in Medicina che dipendono dall’Ateneo di Palermo, il Cefpas e una stretta sinergia anche con il territorio di Agrigento che sostiene la scelta di Caltanissetta come la più funzionale per tutto il Centro Sicilia. La Kore di Enna invece è un’università privata. 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto