CulturaNews

Video interviste. L’Europa a Campobello di Licata con l’Erasmus

DOCENTI E ALUNNI DELLA GERMANIA E ROMANIA IN CLASSE A STUDIARE E CONFRONTARSI CON L’I. C. S. G. BOSCO DI CAMPOBELLO DI LICATA DIRETTO DALLA PROF.SSA ALESSIA GUCCIONE

La scuola del futuro è nel presente. I cittadini di domani sono tra i banchi della nostra scuola e vivono già una realtà sempre più avanzata e sempre più aperta adesperienze multiculturali che non si fermano al “virtuale” ma diventano esperienza reale e diretta. Il progetto Erasmus si inquadra in questa direzione e l’Istituto S. G. Bosco di Campobello di Licata ha colto immediatamente l’opportunità diventando scuola polo nella gestione dei programmi di interscambio culturale tra le scuole d’Europa. 

I ragazzi di Campobello hanno svolto diverse mobilità all’estero e in questi giorni stanno ospitando due delegazioni di studenti e docenti provenienti da realtà europee diverse: dalla Scuola n. 79 di Bucarest (Romania) sono arrivati nove studenti accompagnati dai docenti Ilie Madalina Carmen e Marinescu Mirela; dalla scuola Oberschule Papenteich di Schwulper (Germania) otto studenti accompagnati dai docenti Sylvia Steg, Elizabeth Kahifeldt e Jens Beckner.

I ragazzi sono tutti ospitati dalle famiglie di Campobello di Licata sono inseriti nelle classi. Durante tutta la settimana i ragazzi di Campobello lavorano insieme ai colleghi stranieri in una serie di attività e laboratori che sono una occasione imperdibile e preziosa di confronto culturale e linguistico. Anche per i docenti diventa un momento di crescita di grande valore.

La Dirigente prof.ssa Alessia Guccione segue con grande attenzione ma altrettanta soddisfazione tutte le fasi del progetto: “Una grande opportunità per tutta la città che viene coinvolta in questo progetto di grande apertura” afferma la DS, “Devo ringraziare tutti i docenti e tutto il personale dell’Istituto che con il loro lavoro, con l’entusiasmo e con grande professionalità rendono possibile quello che a volte sembra complesso e di difficile realizzazione e la DSGA, Maria Comparatosempre pronta a risolvere gli intoppi burocratici che non mancano”. 

Coordinatrice del progetto Erasmus+ la prof.ssa Liliana Fadda, motore instancabile di tutte le attività che, è bene evidenziare, sono il risultato di un lavoro di squadra che rappresenta da tempo la grande risorsa dell’Istituto “SG Bosco” di Campobello di Licata. Un Istituto con patente “Europea” a tutti gli effetti.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto