CulturaNews

Video. Cristina Falsone, fashion designer di Canicattì, nel set del film con Giancarlo Giannini 

6 aprile 2024, Teatro Metropolitan di Catania. Anteprima nazionale del film del regista siciliano Alfredo Lo Piero ‘Un viaggio per incontrare Mimì’, con protagonista Giancarlo Giannini. Il progetto del film è partito dopo che Giannini ha avuto il riconoscimento della stella sulla Walk of Fame di Hollywood. All’anteprima nazionale, presenti, la produzione, il regista, l’intero cast artistico e le maestranze siciliane che hanno collaborato, la ragione Sicilia, il comune di Catania il film comminino e tutti i comuni interessati durante le riprese del film.  Il film è un omaggio a Lina Wertmüller che con il film ha reso nota la Sicilia nel mondo.

Durante l’evento, la produzione ha scelto l’esposizione di Cristina Falsone, founder di CANICATTIVA che ha presentato la collezione “Metallurgico 7.2” ispirata al capolavoro cinematrofico di Lina wertmuller che ha immortalato la Sicilia nel mondo. La collezione è stata creata nel 2018 durante il laboratorio Iuav di Venezia. Alla serata sono stati esposti 8 outfit maschili, di manichini rivestiti di upcycling di maglieria e riportanti le etichette CANICATTIVA. I capi sono ispirati al workwear- abbigliamento da lavoro per raccontare la tematica dell’ emigrazione siciliana a Torino negli  anni Settanta.

Alla fine della serata Cristina Falsone ha presentato la collezione a Giancarlo Giannini parlando dell’inspirazione della collezione ai costumi di Enrico Job. 

Cristina Falsone fashion designer è originaria di Canicattì già riconosciuta per il progetto PARASULI- capi spalla riciclati da ombrelloni da spiaggia. Attualmente Cristina è una fashion designer indipendente e frequenta il dottorato nazione In Design del Made in Italy all’Università Vanvitelli di Napoli.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto