CulturaNews

Canicattì, 50 anni Unicef Italia: Adozione Pigotte, corteo per la pace e concerto, il programma 

L’UCIIM  di Canicattì (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori) e l’UNICEF di Agrigento, presieduta dalla Dott.ssa Lilly Bruna, sono tra i promotori del progetto educativo di solidarietà 2024 denominato 

“LA PIGOTTA…PER COSTRUIRE UN MONDO DI PACE!” L’iniziativa che è partita il 20 febbraio, ha visto il coinvolgimento della FORANÌA DI CANICATTÌ, in termini di unità pastorale tra le comunità delle parrocchie ricadenti nella circoscrizione, grazie all’approvazione e alla cura di Mons.Calogero  Morgante, al supporto organizzativo del Dott.Salvatore Fazio, al favore e all’entusiasmo di tutti i catechisti che in virtù dell’instancabile missione, hanno consentito l’attivazione di tanti laboratori.  Il progetto è stato promosso dai comuni di Canicattì, Camastra e Castrofilippo, col fattivo supporto dei sindaci, che hanno attivato le rispettive amministrazioni a supportare le finalità solidali del progetto. Hanno aderito diverse associazioni e scuole. 

ll 13 aprile al Centro culturale San Domenico di Canicattì, a partire dalle 16.30 si terrà la mostra delle pigotte realizzate in questi mesi che potranno così essere adottate. 

La Prof.ssa Stella Marchese Ragona, presidente della Sezione UCIIM “Gina Falletta” di Canicattì, dichiara: “Vi aspettiamo numerosi, il ricavato dell’adozione delle Pigotte, sarà destinato all’acquisto di farmaci e kit alimentari di primo soccorso per i bambini che vivono nei luoghi colpiti dalla guerra. Quest’anno si festeggiano i 50 anni di Unicef Italia e sarà presente a Canicattì la presidente nazionale Carmela Pace. Oltre alla mostra al Centro culturale ci sarà anche una performance di bambini. Dalle ore 19:00, con UNICEF ITALIA da Piazza Dante inizio del corteo, per invocare un immediato “Cessate il fuoco” e conclusione in Chiesa Madre con il “Concerto per la Pace” alle ore 19:30. L’Orchestra Filarmonica di Canicattì e il Coro di Santa Cecilia, magistralmente diretti da Emanuele Di Bella, con UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti Dirigenti, Formatori, Educatori) di Canicattì, Agrigento, Campobello di Licata e Ravanusa, insieme per un significativo messaggio a sostegno delle popolazioni dilaniate dai conflitti e di tutti gli operatori umanitari. Poiché la musica celebra la vita, e con essa l’inviolabilità dei bambini, invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo significativo momento di preghiera, che si eleverà dal nostro territorio, dalla nostra comunità, affinché si dia ascolto agli appelli accorati di Papa Francesco per un immediato “Cessate il fuoco!”

Saranno eseguiti il Gloria di Vivaldi, il Kyrie di Rossini e Ave Verum di Mozart; Miriam Bissanti soprano, Alida Capobianco soprano, Carmen Italiano contralto.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.”

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto