Degustazione di Gambero rosso, pescato locale, vini e birre artiginali. Sabato 7 Ottobre il quartiere Marina a Licata si anima con il Festival del Gambero Rosso a cura dell’Associazione Giovani Pescatori e il food village in via Sant’Andrea. L’evento ha come partner l’Unione Europea, il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste, il Feamp 2014-2020, l’Assessorato Regione Sicilia Agricoltura e Pesca, il Comune di Licata e l’Istituto d’Istruzione superiore Re Capriata di Licata.
“Il Comune – le parole dell’assessore alla Cultura Salvo d’Addeo – darà un supporto logistico ed organizzativo alla manifestazione realizzata dall’Associazione Giovani Pescatori. Il quartiere Marina e la via Sant’Andrea riavranno vigore commerciale grazie a questa iniziativa. E’ stato un lavoro di squadra per noi dell’amministrazione guidata dal Sindaco Angelo Balasmo e che ha visto un gruppo di lavoro composto da me e dalle assessore Sitibondo e Platamone. Ma ad onor del vero, tutti gli assessori, ognuno per la propria parte, stanno dando una mano importante alla realizzazione di questa manifestazione. Avremo a fianco gli alunni e gli chef dell’Istituto Alberghiero e le associazioni di volontariato. Il 7 ottobre sarà una grande festa”.
Il Programma della Giornata.
Ore 17 – Chiostro Sant’Angelo – Convegno su Gambero Rosso dal Tema: “Peculiarità, trasformazione e promozione”. Interverranno: Angelo Balsamo, Sindaco di Licata; Francesca Platamone, assessore alla Pesca Comune di Licata; Umberto Mulè, dipartimento Pesca Regione Sicilia; Amelia Porrello, dirigente scolastica ITC Re Capriata; Vincenzo La Cognata, chef; Giampiero Calandra, biologo marino; Giovanni Lo Coco, imprenditore; Angelo Gueli, pescatore.
Ore 19,30 – Apertura del food village di via Sant’Andrea con degustazione di pesce, vini e birre artigianali.
Ore 21 – Show Cooking in via Sant’Andrea con lo chef Vincenzo La Cognata.
Alle attività del food village collaboreranno gli alunni e i docenti dell’Istituto Alberghiero Filippo Re Capriata di Licata.