CulturaNews

La Fidapa premia la scuola primaria “E. Vittorini” di Ravanusa. 

Il Bando di Concorso messo a punto dalla Presidente della sez. Ravanusa – Campobello di Licata , ins Maria Rita Bonetta.  dal titolo:   “Per costruire una coscienza civica: io rispetto e tu?”, sposa il Tema Nazionale FIDAPA del biennio 2023/2025 “La cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”.

A partecipare e ad essere premiati,  questa mattina, sono stati gli alunni della classe V C , seguiti dall’ins .Stella Fumo. 

“Un grazie particolare va alla Dirigente Scolastica prof.ssa Marilena Giglia  per aver accolto la nostra iniziativa,” afferma la Presidente Fidapa della sez.Ravanusa- Campobello di Licata, che insieme alla Segretaria di sezione Pina Lo Coco , ha consegnato alla Dirigente  il gagliardetto dell’associazione,  mentre ai ragazzi partecipanti è stato assegnato l’attestato di partecipazione e un gadget.

“Un ringraziamento va  agli alunni e alla docente che li  ha sensibilizzati all’iniziativa,  partecipando al Concorso con  degli elaborati,  frutto di una profonda riflessione sulla tematica del suddetto Concorso .

Il tema del Rispetto per l’ambiente,  per le regole e per le persone , è,  sicuramente , una tematica trasversale  ed interdisciplinare rispetto al percorso di Educazione Civica e agli obiettivi relativi all’Agenda 2030 che,  quotidianamente,  vengono affrontati in classe, con gli studenti e contestualizzati in varie situazioni”, afferma la Presidente Fidapa.

Soddisfatti gli studenti premiati che ringraziano l’associazione Fidapa per l’ulteriore spunto di riflessione offerto dal Bando di Concorso, così come la Dirigente scolastica,  Marilena Giglia, che ha ricordato quanto importante sia aprirsi al territorio e alle associazioni presenti in esso, per fare Rete su iniziative altamente formative come quella proposta.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto