Il 25 marzo,nella sede dello storico palazzo municipale , in occasione della presentazione del progetto ” Sommatino in fiore”, il presidente della Pro Loco Ignazio Indorato assieme all’ amministrazione comunale presieduta dal sindaco Salvatore Letizia , al presidente del consiglio Rosalba Sanfilippo , alle associazioni e ai cittadini, si è accolto con grande calore un invitato d’eccezione ,
“il Cittadino Onorario ” Rino Liborio Galante, imprenditore di origini siciliane, oggi trapiantato nel Veneto la quale onorificenza gli fu attribuita nel 2016, dal sindaco Crispino Sanfilippo all’unanimità del consiglio comunale, per i suoi grandi meriti imprenditoriali, ma soprattutto per le sue doti umane rivolte alla comunità di Sommatino.
Rino Liborio Galante, come riconoscenza per il proprio paese, ebbe l ‘idea e idesiderio di regalare al suo paese d’origine, un monumento dedicato ai minatori, per onorare il lavoro pesante che svolsero in tempi passati .
E’ la seconda persona che riceve da Sommatino questa onorificenza. Prima di lui il famoso dr. Antony Scalia, nato a Trenton nel New Jersey, figlio di un zolfataro paesano emigrato negli anni 20 in America diventato poi Presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti.
La vita dell’imprenditore Galante e’ stata continua escalation. Classe 1946, figlio di emigranti ,ha avuto i suoi natali a Sommatino. Un uomo curioso e determinato a partecipare i fatti della sua vita, riesce in Veneto a costruire un’azienda vincente sul mercato mondiale. Dal nulla, alla speranza, alla tenacia, al successo, in un crescendo di esperienze ,coltivate in giro per il mondo, che gli hanno forgiato il carattere di uomo intraprendente dalla ferrea volontà di non arrendersi mai.
Raccontando della sua vita lunga e laboriosa afferma così:
“Venire al mondo in Sicilia e ritrovarmi con tutto il mondo davanti è stata mia vera fortuna”.
Questa è la sintesi della sua storia che ha il sapore di un film hollywoodiano che lui stesso racconterà nel suo libro biografico ” La forza dei sogni”.
E’ la storia di povertà di una Sicilia del dopoguerra , ricordo indelebile del fanciullo Rino ,che determinò l’emigrazione di tutta la sua famiglia . Un viaggio lungo, per allora, da Sommatino verso Noventa di Piave, nel Veneto, alla ricerca di un avvenire migliore.
Racconta la sua esperienza vissuta in quel posto , così diverso dal sud che aveva lasciato. Il suo approccio nel mondo del lavoro, in terra veneta, prima da semplice dipendente e poi da titolare. Rino Galante riuscirà una azienda tutta sua, la “MetalGalante” che opera nella produzione di autobetoniere . Mezzi che riuscirà man mano a vendere in più paesi del mondo verso . La sua è un’escalation che gli consentirà di conoscere diverse realtà ed affiancarsi ad altre persone nel settore commerciale ed imprenditoriale di tutto il mondo.
Tutto ciò, abbinato alla sua mente proiettata sempre verso il futuro lo porteranno, dopo tanta determinazione, intuizione e sacrifici e superando tanti ostacoli, dritto verso il successo .
Oggi Rino Liborio Galante e’ definito “il re delle betoniere”. Parla 5 lingue, ha rilevato diverse aziende , una tra le quali la “CarmixMetalGalante” azienda che fornisce mezzi da lavoro per 170 cantieri sparsi in tutti i continenti. Da circa 10 anni , inoltre, ha costituito assieme ai figli , Massimiliano e Manuela, uno stabilimento in India per la produzione di alcuni modelli di autobetoniere di nuova generazione destinate al sub-continente indiano.
Tutto quello che ha realizzato, sognato sin da ragazzo, che come in un film, dal sud emigra verso il nord in cerca di prospettive migliori, è il frutto di settant’anni di sogni, realizzati uno alla volta con determinazione ed anche un pizzico di fortuna, che come lui stesso dice, aiuta sempre gli audaci.
La sua storia di uomo di successo, che si è creato dal nulla, è un’ esortazione e una guida a sognare se stessi in un mondo migliore e una speranza nella possibilità di inseguire i propri sogni.
Nella serata del 25 marzo ” il Re delle betoniere” riceve la ” Regina dei mori”, una ceramica che l’ Art- designer Salvina Riggio ha voluto consegnare a Rino Liborio Galante, come simbolo di legame tra l’imprenditore e la sua terra d’origine che porta sempre nel cuore.
Il manufatto fa parte della linea ” Ceramiche Luxury” made in Sicily, frutto di un’idea di Salvina Riggio in collaborazione a mastri artigiani del luogo.
Il dono è la riconoscenza e la stima che l’ artista nutre nei suoi confronti poiché lo considera un grande punto di riferimento, di coraggio, di passione e di grande volontà per tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo, al fine di realizzare i propri obiettivi senza mai perdere la capacità di sognare.