NewsSport

Campionato italiano di karate kyokushinkai: Leila Bellavia, 9 anni di Favara, campionessa juniores

Si è svolto domenica 3 marzo, ad Agrigento, al palazzetto dello sport Pippo Nicosia, la finale del campionato italiano di karate kyokushinkai. 

Circa 300 atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nelle rispettive categorie. Buone prestazioni degli sportivi locali capitanati dai fratelli Alessandro e Andrea Caramanno.

Spicca la vittoria della favarese Leila Bellavia, 9 anni, iscritta al Mizu Dojo, che ha battuto tutti gli avversari diventando campionessa italiana di categoria juniores. 

Il punto culminante dell’evento è stato la presenza di Shihan Tsutomu Wakiuchi, massimo esponente mondiale della disciplina e caposcuola italiano. La giornata intera di spettacolo ha trasformato il Palasport Pippo Nicosia di Agrigento in un vortice di emozioni, mettendo in mostra lo sport d’eccellenza e la disciplina del combattimento full contact, senza alcuna protezione. Grazie al sostegno dell’ACSI e del suo presidente regionale, Salvatore Balsano, insieme al Comune di Agrigento rappresentato dall’Assessore allo Sport Gerlando Piparo, l’evento ha preso vita. Il Campionato Italiano di Karate Kyokushinkai, è stato organizzato da Sensei Alessandro Caramanno del Dojo di Karate di Agrigento. 

I 300 atleti erano provenienti da città come Roma, Civitanova Marche, Napoli, Bologna, Rimini, Caserta e Pescara. In particolare, i partecipanti provenienti dai capoluoghi siciliani, tra cui Messina, sede del Dojo principale dove insegna Shihan Wakiuchi, hanno dato un contributo significativo alla manifestazione. Tra le città siciliane rappresentate si sono distinte Rivera Ionica, Caltanissetta, San Cataldo, Favara e Agrigento, quest’ultima che ospita il Dojo dell’autore della notizia. La presenza di atleti provenienti da così tante regioni italiane ha reso l’evento un’opportunità unica di condivisione e competizione a livello nazionale.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto