NewsPolitica

Delia, cultura e radici: Intitolazione della strada vicinale a Ludovico Ariosto

La giunta comunale nella seduta del 13 febbraio ha deliberato, l’intitolazione della strada vicinale, tratto compreso tra la Via Ludovico Ariosto e viale della Repubblica, con il nome unico di via Ludovico Ariosto.

<<Si tratta di un atto di riqualificazione, anche toponomastica, degli spazi di pubblica fruizione per dare una valenza rievocativa a personaggi che si sono particolarmente distinti per le loro azioni personali e/o comunitarie meritorie, e ad eventi storici di specifico spessore – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri. 

Il Ministero dell’Interno con la Circolare n. 10/1991 ha avuto modo di precisare che la competenza in merito all’adozione dell’atto deliberativo di intitolazione di una via, di una piazza e di uno spazio pubblico, con il Nuovo Ordinamento delle Autonomie locali ”non rientra negli atti fondamentali attribuiti alla competenza esclusiva del Consiglio Comunale ma è di competenza della Giunta Comunale”.

Ludovico Ariosto (1474–1533) è stato un poeta, commediografo, funzionario e diplomatico italiano. Ariosto, nato a Reggio Emilia, è considerato uno degli autori più celebri ed influenti del Rinascimento. I nomi dei personaggi e le storie raccontate da Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso fanno parte della nostra più antica cultura, riguardano le nostre stesse radici. Il suo capolavoro immortale è l’Orlando Furioso, i cui personaggi fanno parte della nostra cultura e le nostre radici. 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto