CulturaNews

All’IC S. G. Bosco di Campobello di Licata, “Screening Ortopedico” grazie alla sinergia con il Lions Club “Due Rose”

LO SCREENING È STATO RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ISTITUTO DIRETTO DALLA DIRIGENTE ALESSIA GUCCIONE.

La vita che conduciamo e le abitudini che spesso assumiamo sono in contrasto con una corretta gestione del nostro corpo. Nei ragazzi i problemi insorgono proprio nell’età scolare e vanno immediatamente attenzionati. “Spesso vediamo i nostri ragazzi assumere atteggiamenti posturali negativi che diventano ricorrenti -dice la Dirigente Scolastica Alessia Guccione- da genitori e da insegnanti abbiamo il dovere di intervenire per cercare di prevenire problemi futuri ai nostri ragazzi ma abbiamo bisogno di un supporto scientifico. Per questo ringrazio il Lions Club “Due Rose” di Campobello per questa azione importante che fornisce alle famiglie importanti elementi in tal senso”. La soddisfazione della Dirigente fa eco a quella del Lions Club che ha messo a disposizione della scuola un team di esperti coordinato dal dott. Francesco Incardona (specialista ortopedico e socio Lions del Club Campobello due Rose) con il valido supporto della dott.ssa Ilaria Avarello del Centro Ortopedico Sicano di Ravanusa.  Lo screening posturale/podografico del rachide e dei piedi è stato rivolto agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di I grado del plesso Mazzini. Il presidente del Lions Club “Due Rose”, dott. Giacomo Gatì, ha diffuso i dati emersi dallo screening: “Circa il 50% dei 60 ragazzi esaminati, ha evidenziato alterazioni per paramorfismi da attenzionare e trattare adeguatamente con il supporto di professionisti.” Il presidente Gatì aggiunge con orgoglio: “Ancora una volta i Lions sono presenti nel territorio a coordinare e offrire le proprie risorse a favore della prevenzione sanitaria. Ovviamente tutto questo deve trovare una sintonia che noi abbiamo trovato nella persona della Dirigente Scolastica Alessia Guccione coadiuvata da tutto il personale docente e non docente.”

Ringraziamenti particolari da parte del Presidente del Lions Club “Due Rose” e della D.S. prof.ssa Alessia Guccione al referente responsabile del settore salute, ambiente e alimentazione della scuola, prof. Francesco Alabiso, al prof. Vincenzo Triglia, al dott. Francesco Incardona e alla dr.ssa Ilaria Avarello per aver messo a disposizione attrezzature e professionalità al servizio dei ragazzi e del Club. Presenti e preziosi per la buona riuscita dell’attività l’infaticabile GST del Club, arch. Salvatore Paci, l’efficiente e sempre pronto segretario del club dott. Carmelo Paci, il vice presidente del club avv. Liliana Aceto ed il sempre presente socio del club Cav. Dott. Giovanni Gioacchino Amato.

(Calogero La Vecchia)

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto