CronacaNews

Omicidio Nicoletta Indelicato: Confermato l’ergastolo per l’amica Margareta Buffa

La Corte d’assise d’appello di Palermo (presidente Frasca, a latere Gamberini) ha confermato la condanna all’ergastolo per Margareta Buffa, 34 anni, originaria della Romania, processata per concorso nell’omicidio di Nicoletta Indelicato, 25 anni, anche lei di origine romena, uccisa con 12 coltellate, bruciata e seppellita in un vigneto, la notte tra il 16 e il 17 marzo 2019 nelle campagne di contrada Sant’Onofrio, nell’entroterra di Marsala.

Si tratta del processo d’appello bis dopo che la Cassazione aveva annullato con rinvio ad altra sezione della Corte d’assise d’appello palermitana la condanna all’ergastolo inflitta alla Buffa dalla seconda sezione l’11 luglio 2022. Sentenza che, a sua volta, aveva confermato la condanna alla massima pena inflitta a Buffa l’1 febbraio 2021 dalla Corte d’assise di Trapani. Stamane, i giudici avevano rigettato la richiesta della difesa (avvocato Manduca, del foro di Catania) di acquisire al processo una lettera inviata dal carcere da Carmelo Bonetta, 39 anni, reo confesso dell’omicidio, processato in abbreviato e condannato a 30 anni di reclusione. Una lettera nella quale, a quanto pare, l’uomo scagionerebbe Buffa, dopo averla in precedenza accusata di avere concorso nell’omicidio. Sempre stamane, per la Buffa il procuratore generale aveva invocato la conferma della condanna e delle aggravanti. «La conferma dell’ergastolo – ha commentato il legale di parte civile Giacomo Frazzitta – aderisce alle richieste delle parti civili». Altro legale di parte civile è Piero Marino. Per l’omicidio di Nicoletta Indelicato, nell’aprile 2022, la Cassazione ha reso definitiva la condanna a 30 anni inflitta a Carmelo Bonetta. I tre protagonisti della vicenda, tutti romeni, erano amici: le due ragazze erano state adottate da piccole da alcune famiglie di Marsala. Sul movente dell’omicidio non è stata fatta ancora piena chiarezza anche se sembra che si possa collegare a una storia di risentimenti e gelosia. Nicoletta Indelicato avrebbe avuto un breve flirt con Bonetta, nel frattempo diventato fidanzato di Margareta. 

Bonetta raccontò agli inquirenti di essersi nascosto nel bagagliaio dell’auto con cui Margareta portò Nicoletta in contrada Sant’Onofrio e di essere saltato fuori, coltello in pugno, quando l’amica si è fermata. Successivamente, però, ha aggiunto che lui ha inferto “solo tre coltellate” alla vittima. Le altre le avrebbe, quindi, inferte la Buffa. Margareta Buffa, invece, avrebbe detto di non aver partecipato al delitto, di essere svenuta dopo la prima coltellata. 

Torna in alto