CulturaAttualitàNewsPolitica

Naro. Premiate le eccellenze scolastiche, Agyen Steven: Il mio sogno è diventare medico! 

A Naro al Castello Chiaramonte si è svolta la prima Edizione delle Eccellenze Scolastiche. Alla presenza di illustri personalità, sono stati valorizzati e premiati i giovani talenti del territorio che hanno dimostrato particolare attitudine agli studi conseguendo brillanti risultati. Tra i premiati Agyen Steven che sogna di diventare medico: “ Da due anni vivo a Naro e io e mio fratello sogniamo un futuro che nel nostro paese d’origine ci sarebbe stato negato, per questo ci impegniamo nello studio, grazie sindaco!”

Gli alunni premiati con la pergamena d’eccellenza scolastica e con l’omaggio del libro “Piersanti Mattarella, un politico cristiano” di Giovanni Tesé, sono:

-per la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro: Calogero Gioele Bonsignore, Giovanni Di Miceli, Giorgia Manzone, Serena Marrone, Elisabetta Morello, Salvatore Emanuele Terranova, Salvatore Francesco Vasco;

-per la scuola secondaria di primo grado del CPIA di Agrigento-Sede di Naro: Steven Agyen e Abdoulaye Sylla;

-per l’Istituto di Istruzione Secondaria Senatore Di Rocco di Caltanissetta: Andrea Morgana;

-per il Liceo statale Martin Luther King di Favara: Isabella Aicolino, Martina Aronica, Rossella Farace e Manila Puma;

-per i Licei Classico, Scientifico e Linguistico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Ugo Foscolo di Canicatti’: Ivana Costa, Gero Falci, Roberta Erika Gallo, Anita Maria Marziano, Ivan Salvatore Ognibene, Gloria Panico, Davide Alfonso Parla e Greta Rizzo;

–per l’Istituto Tecnico per il Turismo e Amministrazione, Finanza e Marketing Federico II di Naro: Gaetano Brunco, Daniele Morgante, Giuseppe Riccio, Mariachiara Scarano, Clara Troisi e Giuseppe Troisi.

Prima dell’inizio della cerimonia, lo studente dell’Istituto Tecnico Federico II di Svevia Carmelo Porrello ha cantato l’inno nazionale.

L’assessore alla pubblica istruzione Valentina Gueli Alletti dichiara: “Quando chiesi, a nome dell’Amministrazione Comunale, al Prof. Giovanni Tesè di onorare i nostri studenti donando ad ognuno di loro il suo ultimo libro “Piersanti Mattarella. Un Politico Cristiano” lo feci in punta di piedi, con quella stessa delicatezza che è alla base del suo modo di agire con gli altri. “Da un Narese a un altro Nasere”: queste le parole che utilizzò quando accolse con gioia questa proposta. Parole che racchiudono un messaggio importante, che il Prof. ha anche voluto trasmettere ai giovani presenti, ovvero quello di non perdere mai il valore dell’umiltà. E il prof. Giovanni Tesè, lungi dall’essere un avvocato, uno scrittore, un giurista, si contraddistingue per il suo animo nobile e generoso. Proprio per questo segno di generosità la nostra Amministrazione vuole esprimergli gratitudine perchè da “semplice Narese”, come lui si definisce, ci ha reso fieri di aver rappresentato ieri, in occasione della 1 Edizione della Premiazione delle Eccellenze Scolastiche, la nostra Città e aver lasciato un’impronta, attraverso il dono di un simbolo della nostra cultura. Piersanti Mattarella era innanzitutto un giovane dotato della leadership necessaria per guidare la comunità nell’affrontare situazioni complesse, un uomo che ha immaginato una Sicilia diversa e che ha agito per costruirla, preoccupato di coniugare competenza e formazione. Rappresenta un gigante della nostra terra e il nostro augurio è che la conoscenza della sua vita e della sua storia possa servire ai giovani da sprono e stimolo per raggiungere i loro obiettivi seguendo i più elevati ideali.”

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto