CulturaAttualitàEconomiaNewsSport

Canicattì. Campetto di via Inghilterra ultimato, CentroCampo è realtà. Grazie DunAccùra! 

Finanziato con i fondi della Democrazia Partecipata 2021, il progetto CentroCampo, del collettivo DunAccùra, Mauro Fontana, Simona Guarneri, Liborio Sacheli, è stato ultimato nella zona Oltreponte a Canicattì. Il campetto di via Inghilterra, abbandonato negli anni, si è riempito di colore ed è stato rigenerato. Un bellissimo murale è stato realizzato sulla facciata principale della Scuola secondaria di primo grado Luigi Pirandello a cura dell’artista Ligama. Canicattì si sta vestendo di nuovi colori e forme di partecipazione, in quello che si auspica diventi il cuore pulsante del quartiere Oltreponte, conosciuto storicamente come il “Villagino/Villa Gino”. Bambini e cittadini hanno aiutato il collettivo a realizzare il tutto e siamo pronti per l’inaugurazione di mercoledì 21 giugno alle 19.30.

Questo il programma degli eventi: 

– il 21 giugno le visite guidate del campetto e del murale (in orario 16:30-18:30), a cui faranno seguito l’inaugurazione del campetto (alle ore 19:30) e la proiezione con dibattito del film documentario “L’Abbraccio. Storia di Antonino e Stefano Saetta” del giornalista e regista canicattinese Davide Lorenzano (dalle ore 20:30). Primo evento della rassegna, il film documentario verrà proiettato per la prima volta in pubblico, fuori dalle mura del Teatro Sociale e delle Istituzioni per essere restituito alla cittadinanza canicattinese e poter stimolare pensieri e riflessioni sulla mafia. Contestualmente alla proiezione de “L’Abbraccio”, il dibattito con il regista contribuirà a (ri)avvicinare la figura di Antonino Saetta alla città di Canicattì, in un’opera di memoria e impegno essenziale per contrastare il dilagare del sommerso fenomeno mafioso;

– il 25 giugno alle ore 19:30, il concerto del Coro Cluster dell’Associazione Skà, impegnata nella sensibilizzazione sul tema delle rare sindromi cardiache attraverso l’arte e la musica, veicoli di conoscenza e di prevenzione. Il coro è formato da 20 componenti ed è diretto dal Maestro Emanuele Di Bella, con Direzione Artistica di Salvatore Scarantino e con l’accompagnamento musicale del Maestro Pietro La Greca alle tastiere;

– il 9 luglio alle ore 20:30, il reading concerto “Il Peso delle Parole” di e con Maria Ausilia Di Falco (Madìf), Serena Bonsangue e Lillo Zarbo della compagnia teatrale Ramulìa. A partire dalle vite dei giudici Saetta e Livatino, la performance porterà gli spettatori a prendere consapevolezza dell’essere parte di quelle vite, di essere parte della storia. Con la musica e le parole, si rinnovano la memoria di quelle vite e l’impegno di tramandarla, per diffondere conoscenza e fornire armi di gentilezza con cui combattere il male e il fenomeno mafioso.

La partecipazione agli eventi è gratuita. Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram del Collettivo DunAccùra.

Mauro Fontana, Simona Guarneri, Liborio Sacheli

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto