CulturaNews

Notte degli Oscar a Castebuono. L’agrigentina Josè Tedesco miglior autore teatrale

Il 10 giugno scorso, al teatro Astra di Castelbuono, in provincia di Palermo, si è svolta la terza edizione del Gran Galà del Teatro Dialettale “Premio Regionale Città di Castelbuono”. Alla kermesse ideata da Gabriele Perrini e realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “i Frastornati” hanno aderito 164 Compagnie Teatrali amatoriali provenienti da svariate province siciliane. Ben 24 i premi in palio, 132 nomination e 1.938 attori in gara.

La Awards Ceremony, condotta dal Direttore artistico Gabriele Perrini e dal giornalista Rosario Mazzola, ha permesso ad ogni partecipante di vivere la propria personalissima “Notte degli Oscar” alla presenza di nomi di spicco del mondo dello spettacolo. Sul palco del Cine Teatro Astra per premiare e omaggiare le realtà teatrali del territorio isolano si sono alternati Andrea Tidona, Maurizio Marchetti, Paride Benassai, Loredana Scaramella, Piero Nicosia, Maurizio Nicolosi, Francesca Giordano, Domenico Gennaro, Stefania Sperandeo e tanti altri ancora. Volti noti del teatro, del cinema e della televisione, che hanno elogiato il progetto e il valore di chi fa ancora teatro amatoriale. Un sostegno che sprona chi lo fa da una vita ad andare avanti con maggiore impegno, come ammette Josè Tedesco vincitrice di uno dei premi in palio (miglior autore teatrale).

“Sono molto orgogliosa del premio ottenuto e devo ammettere che mi sono emozionata – ha dichiarato. Io faccio teatro con passione da una vita. Da bambina allestivo spettacoli con i vicini di casa e facevo pagare un biglietto simbolico. Da allora non ho mai smesso e continuo a farlo con la stessa passione. Devo ammettere che è molto pesante e richiede tanti sacrifici, non solo miei, ma di tutta la mia compagnia. Ma ci gratifica vedere il pubblico che assiste numeroso ai nostri spettacoli e i giudizi lusinghieri che riceviamo. Ora il riconoscimento di tre nomination e il prestigioso premio ottenuto mi riempie di gioia. Una gioia che mi sento di condividere con tutta la Compagnia Lanterna Magica che vive con me questa meravigliosa esperienza”.  

Josè Tedesco, comunque, non è stata l’unica agrigentina ha ottenere un riconoscimento. Il premio per le migliori musiche (menzione speciale della giuria)

È andato al Teatro “Insieme” di Favara con lo spettacolo “Vuntamuni nnarrè” mentre il premio per il migliore testo inedito è andato ad “E accussi sia” messo in scena dalla compagnia Libero Gruppo Teatrale di Siculiana.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto