CulturaNews

A Delia e Canicattì presentazione libro: “Hanno ammazzato don Paolo Tasca” di Sal Dimaria

Hanno ammazzato don Paolo Tasca di Sal Dimaria: un viaggio nella Sicilia rurale attraverso un giallo avvincente, intenso e provocatorio.

Un coinvolgente giallo che svela i segreti della Sicilia degli anni Cinquanta e offre uno spaccato vibrante della Sicilia rurale

Si avvicina l’atteso momento dell’uscita del libro Hanno Ammazzato don Paolo Tasca dell’autore Sal Dimaria, un appassionante giallo ambientato alla fine degli anni Cinquanta in un paese dell’entroterra siciliano. L’autore, professore universitario residente negli Stati Uniti, promette un’esperienza di lettura straordinaria per tutti i fan del genere e per coloro che desiderano immergersi nella cultura e nella storia della Sicilia.

In occasione del lancio di questo imperdibile romanzo, sono previsti due eventi di grande rilevanza. La presentazione ufficiale avrà luogo il 16 giugno presso la suggestiva sala consiliare del comune di Delia, alle ore 18:30. All’evento saranno presenti l’autore, Sal DiMaria, il sindaco Gianfilippo Bancheri, l’editore Salvo Bonfirraro e la direttrice della biblioteca comunale Giusi Leone. Modera l’evento Oriella Maria Pirriatore, che guiderà i presenti attraverso una serata ricca di emozioni. Inoltre, per arricchire ulteriormente l’atmosfera, alcuni brani selezionati del libro saranno letti da Diego Giordano.

Il secondo evento si terrà il 20 giugno alle ore 18:30 presso la sede dell’Associazione Athena a Palazzo Lombardo, nella sala della musica, a Canicattì. Qui l’autore, Sal Dimaria, sarà accompagnato da Salvo Bonfirraro, Diego Guadagnino e Concetta Montana Lampo, per presentare il libro a un pubblico entusiasta.

Hanno Ammazzato don Paolo Tasca, edito da Bonfirraro, narra l’assassinio di don Paolo Tasca, un uomo d’onore e grosso proprietario terriero, trovato impiccato nella sua casa di campagna con la lingua mozza e i genitali in bocca. Gli inquirenti si trovano subito di fronte a un muro di omertà, con tutti nel paese che affermano di non sapere niente e di non aver visto nulla. La comunità, sconvolta dall’atroce evento, si chiede chi possa aver osato tanto contro un uomo così influente. È un omicidio d’onoreperché don Paolo era fimminaru, o forse aveva rivelato segreti troppo pericolosi?

L’unico che non crede a nessuna delle due ipotesi è Antonio Grillo, fidato amico e legale di fiducia di don Paolo Tasca. Spinto da un antico e profondo obbligo verso la vittima, a cui deve la vita, Grillo si impegna a scoprire l’assassino coinvolgendo un vecchio boss della zona, don Calogero Messina, che considerava Paolo come un figlio.

Attraverso una serie di eventi e circostanze sempre più coinvolgenti, Antonio Grillo si addentra in un’indagine che sembra proprio quella di un investigatore, cercando di dipanare l’intricata matassa che circonda il misterioso omicidio. Riuscirà il Grillo a far luce su questo oscuro segreto?

Hanno Ammazzato don Paolo Tasca rappresenta un momento significativo per gli amanti del genere giallo e per tutti coloro che sono interessati alla cultura e alla storia della Sicilia. Il libro promette di offrire una lettura coinvolgente, ricca di suspense e mistero, che terrà i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

L’autore stesso, Sal Dimaria, ha affermato: «Con questo mio ultimo libro, ho inteso offrire ai lettori il piacere di una lettura scorrevole e avvincente, senza riflessioni filosofiche o descrizioni dettagliate che possono distogliere l’attenzione dalla trama e annoiare. Il romanzo affronta anche il tema dell’amicizia riconoscente, quella di Grillo, la fratellanza di don Calogero e le alleanze convenzionali con don Vincenzo. Inoltre, il contesto storico-culturale aiuta a spiegare e tracciare il passaggio dalla mafia rurale a quella urbana degli anni ’50, fino a quella internazionale di oggi, finanziata in buona parte dal traffico di stupefacenti, come già rappresentato nel film Il padrino di Francis Coppola. Insomma, bisogna assolutamente leggere questo libro…».

Non perdete l’occasione di immergervi nella trama appassionante di Hanno Ammazzato don Paolo Tasca e di scoprire i segreti che si nascondono dietro questo delitto misterioso. Un libro imperdibile per gli amanti del giallo e per chi desidera conoscere meglio la storia e la cultura della Sicilia.

L’AUTORE

Sal Dimaria, Laureato in francese presso l’Università del North Carolina a Chapel Hill, ha ottenuto il dottorato in Italiano presso l’Università del Wisconsin. Dal 1985 insegna all’Università del Tennessee. Nel 1984 è stato coautore, insieme a Robert Rodini, di Ludovico Ariosto: An Annotated Bibliography of Criticism, 1956-1980 (Columbia: Missouri University Press), e da allora ha scritto articoli su vari autori del Rinascimento, da Dante e Boccaccio a Machiavelli, Guicciardini, Bandello, Cecchi e altri. Ha scritto anche sulla fondazione della Repubblica americana e sul fascismo italiano. Ha pubblicato in America numerosi libri su diversi argomenti..

BONFIRRARO EDITORE:

“La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo…”: questa la massima sposata dall’editore Salvo Bonfirraro, che ama guardare lontano, assecondando la sua innata e incondizionata curiosità, trasmessa anche al figlio Alberto, responsabile del settore marketing dell’azienda. Ogni volume narrativa, poesia, saggistica, storia, letteratura straniera  pubblicato da questa casa editrice indipendente racchiude una scoperta, un’idea, un nuovo modo di guardare e valutare il mondo e il nostro tempo.

Il catalogo dell’editore può essere consultato in tutte le librerie d’Italia, negli store on-line e sul proprio sito http://www.bonfirraroeditore.it/

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto