CronacaNews

Orgoglio siciliano. Bruno di Scicli, a 94 anni salva la vicina da uno stupro. Riconoscimento del presidente Fontana 

Ha salvato la sua vicina di casa da un tentativo di violenza e per questo il signor Bruno, 94 anni, è stato premiato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che gli ha conferito la Rosa Camuna. Bruno Ficicchia,  a Milano dal 1958 è di Scicli, in provincia di Ragusa. A 94 anni guida ancora l’auto, da solo va a fare la spesa.

L’uomo nella mattinata del 10 maggio non ha esitato a intervenire, una volta sentite le urla e le richieste di aiuto della sua vicina di casa, dopo che un uomo, un giovane extracomunitario, si era introdotto in casa e cercava di abusare di lei. E’ rientrato in casa sua, ha preso una pistola scacciacani e l’ha puntata contro l’aggressore.
“Questo premio è per dire grazie a Bruno che ha dimostrato coraggio e un grande senso civico – ha spiegato il presidente Fontana -Con il suo gesto ha dimostrato che se i cittadini fanno questo genere di interventi si riesce a tutelare maggiormente la nostra comunità, il suo è stato un gesto eroico e di rispetto per i propri concittadini, oltre che di quei valori che dovrebbero essere alla base della società”. Il signor Bruno, che ha lavorato per anni come dirigente di un ente privato, ha raccontato: 
“Non bisogna esitare in quei momenti, è stato tutto un istinto. C’era questa signora che conosco da tanto tempo che era seduta per terra, piangeva e sanguinava e diceva che c’era questo malfattore in casa sua. Allora sono tornato in casa mi sono munito di qualcosa e sono entrato in casa sua, ho rimbrottato questo individuo che ho trovato in stato confusionale e gli ho detto che non si fanno queste cose. L’ho fatto uscire di casa e intanto sono arrivati i carabinieri e lo hanno portato via. La mia vicina di casa è stata portata in ospedale e la mattina dopo stava già meglio, adesso sta bene, ci vediamo spesso”. Bruno è molto emozionato e stanotte al pensiero di ricevere il premio non ha dormito. 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto