CulturaNewsPolitica

Video. Agrigento capitale italiana della Cultura 2025: Scelta tra le 10 città finaliste 

La capitale italiana della cultura 2025 è la città di Agrigento.

E’ stata scelta dalla giuria presieduta da Davide Maria Desario – ed annunciata dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano – tra le 10 città finaliste, tra cui ben 3 dell’Umbria: Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto. Niente da fare, dunque, per il cuore verde d’Italia.

“Ho vissuto un’esperienza speciale” ha spiegato il presidente della giuria per la scelta della capitale italiana della cultura 2025. “Tutti insieme abbiamo studiato i dossier presentati dalle città, ci siamo confrontati a 360 gradi, seguendo con attenzione le linee guida previste dal bando. Il momento più emozionante sono state le audizioni, le 10 città con i loro progetti hanno dimostrato capacità organizzativa, visioni, valorizzazioni della ricchezza del territorio, ma non hanno voluto nascondere le loro fragilità, anzi le hanno spesso messe al centro dei loro progetti per farne un punto di forza. La qualità complessiva dei progetti si è innalzata sensibilmente”. Da Desario l’invito al ministro a non mandare dispersi gli altri progetti presentati dalle nove città non scelte.

“L’essere capitale della cultura consente di accendere i riflettori per un anno su una città” – ha evidenziato il ministro Sangiuliano- “La ricchezza di articolazioni di luoghi ce l’abbiamo solo noi e ci viene dalla nostra storia: l’Italia è un super-potenza culturale, in questo la storia ci ha baciato, dandoci un unicum di diverse civiltà che si sono sedimentati sul nostro territorio. L’Italia ha due grandi pilastri su cui fondare la propria crescita: da una parte il genio italico dell’impresa, dall’altra la cultura dei nostri territori. Venezia, Firenze, la mia Napoli, ovviamente Roma, Milano, ma è nelle città più piccole che troviamo l’autenticità profonda dell’essere italiani. Gli italiani di oggi sono all’altezza della grande storia che è stata tramandata loro? Io auspico di sì”. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano durante la cerimonia nella Sala Spadolini del MiC per la proclamazione della Capitale italiana  della cultura 2025, ha inoltre annunciato: “Dall’anno prossimo, accanto alla capitale del Libro e alla capitale della Cultura, avremo la capitale dell’arte contemporanea. Si nominerà ogni anno, faremo una triade”. 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto