Riceviamo e pubblichiamoNews

Agrigento, Codacons: Parco dell’Addolorata, amministrazione ci dia la possibilità di renderlo fruibile alla città 

Responsabile Regionale Dipartimento, Trasparenza Enti Locali, Codacons Agrigento, Giuseppe Di Rosa: 

CONSEGNATECI IL PARCO DELL’ADDOLORATA (icori), Con lo spirito di protagonismo civico che ha sempre animato la nostra azione, finalizzata alla segnalazione ed alla soluzione delle problematiche del territorio comunale, lo renderemo fruibile in breve tempo alla città.

In aderenza allo spirito di collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Agrigento che ne ha sempre animato la nostra ferma azione, abbiamo appena inoltrato tramite Pec, una richiesta finalizzata alla adozione ed alla gestione del Parco dell’Addolorata, conosciuto anche come Parco I.C.O.R.I, progettato su ordine del D.M. 30 settembre 1975, a firma del Ministro a LL. PP. Bucalossi, e concepito e condiviso dai progettisti dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento. Sorto nel 1976, dieci anni dopo l’ingente evento franoso del ’66, anche in funzione di contenimento del costone interessato dalla frana, è pressappoco da allora che versa in condizioni di abbandono.

Il parco urbano dell’Addolorata, si affaccia sul Mar Mediterraneo e sul boschetto dell’Addolorata, boschetto ricco di biodiversità attraversato dalla storica linea ferroviaria Agrigento-Porto Empedocle. All’interno del parco sono presenti un anfiteatro, una zona cinema all’aperto, uno skate park, una pista di pattinaggio e promenade panoramiche. Un luogo visitato ed apprezzato, nonostante l’incuria in cui versa, da giovani e da sportivi. Un luogo con un enorme potenziale, sociale e culturale. Un pezzo di Agrigento ferita che non possiamo dimenticare, per questo, chiediamo di poterlo “ADOTTARE”, ripristinandolo e rendendolo fruibile al pubblico in pochi mesi per farne un vero punto di ritrovo per gli Agrigentini ed oltre.  

La nostra associazione, ha già effettuato sopralluogo con tecnici di fiducia e sarebbe disponibile ad effettuare tutti i lavori per la fruizione a proprie spese dopo aver concordato gli interventi ed il periodo, con il Dirigente Responsabile del procedimento.

L’attività di cui sopra, sarà regolarmente seguita da personale specializzato di nostra fiducia e da personale con esperienza nel settore.

Sindaco, Agrigento ha bisogno di “Normalità”

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto