PoliticaNews

ARS, DC: Aspettativa retribuita per il personale medico impegnato in attività umanitarie, presentato Disegno di Legge

Il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace, e il deputato, on. Ignazio Abbate, hanno presentato un disegno di legge di iniziativa parlamentare in favore del personale medico e paramedico del Sistema sanitario nazionale che è impegnato in attività umanitarie.

Il disegno di legge prevede, per chi opera nel territorio della Regione siciliana, la possi-bilità di richiedere un’aspettativa retribuita per lo svolgimento di attività umanitarie sa-nitarie di volontariato da svolgersi in Paesi in via di sviluppo. L’aspettativa retribuita può essere autorizzata con un limite massimo di sessanta giorni all’anno.

“Le cure sanitarie sono al primo posto tra le esigenze da soddisfare per far sì che gli abitanti delle zone più svantaggiate del mondo possano sperare di migliorare la propria qualità di vita ancora molto insoddisfacente – dicono i due deputati regionali -. L’indice di mortalità infantile a causa della denutrizione o di malattie che nel mondo occidentale sono state da debellate da decenni, ci impone di intervenire. Per far questo occorrono infrastrutture e personale sanitario, medico e paramedico, che possa offrire la propria professionalità tramite il volontariato in regime di aspettativa retribuita per un periodo limitato di tempo”.

“Con queste modalità si intende apportare un contributo concreto ai bisogni di cura che pervengono dai Paesi in via di Sviluppo, attivando un ciclo virtuoso con cui i medici, che ne facciano richiesta, potranno aiutare le popolazioni più svantaggiate”Concludono

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto