PoliticaNews

Sindaco di Delia scrive a Schifani: Creare fondo per i comuni per affrontare il randagismo 

Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, scrive al presidente della Regione, Renato Schifani, per creare un fondo vincolato per i comuni per affrontare il fenomeno del randagismo. 

Testo integrale: 

Al Presidente della Regione Siciliana

Onorevole Senatore Renato Schifani

Piazza Indipendenza, 21 90129 PA Italia

Onorevole Presidente,

mi chiamo Gianfilippo Bancheri e sono il sindaco di Delia. Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione l’annoso problema del randagismo animale.

Si tratta, come Lei sa, di una questione molto dibattuta ma, ad oggi, senza soluzioni adeguate e realmente efficaci.

La situazione nei Comuni è diventata molto critica e spesso ingestibile a causa del perdurare del fenomeno, alimentato principalmente dalla proliferazione indiscriminata degli animali randagi.  

Sono di tutta evidenza le tantissime foto pubblicate sui social che riprendono branchi di cani che vagano per le città, che testimoniano il timore dei cittadini di subire possibili aggressioni e, allo stesso tempo, ci fanno vedere la condizione di abbandono di questi poveri animali che vivono in una condizione di difficoltà per la mancanza di cibo e che corrono rischi continui di malattie, di avvelenamenti e di di maltrattamenti.

Senza entrare nel merito delle cause, possiamo dire che il fenomeno presenta diversi problemi degni di attenzione.

Da quello della sicurezza urbana che va necessariamente affrontato a quello sanitario che riguarda gli animali, che devono ricevere assistenza e cure mediche, se e quando necessarie. Ed infine c’è il nodo burocratico che va sciolto con delle leggi più semplici e procedure più snelle. E’ necessario, però, andare alla radice del problema, che consiste nella sostenibilità economica degli interventi.

Altrimenti non si comprende come i Comuni in tempi di spending review e con mezzi finanziari   insufficienti possano affrontare e risolvere concretamente il problema, il cui processo comprende la sterilizzazione, la microchippatura, la creazione di canili, l’attivazione di convenzioni, la valorizzazione del ruolo delle associazioni e del terzo settore, piani di comunicazione e di sensibilizzazione civica.

La questione economica è fondamentale, perché non tutti sono in grado di accedere ed utilizzare le risorse necessarie, essendoci il rischio di intaccare le già esigue casse comunali e ledere così il bilancio comunale.  

Signor Presidente, chiedo pertanto il suo autorevole intervento, perché venga istituito un Micro Fondo a destinazione vincolata per i comuni siciliani, magari in proporzione agli abitanti degli stessi, per permettere di affrontare concretamente questa emergenza continua.

Una decisione che, intercettando le istanze della società civile, dimostrerebbe responsabilità istituzionale e sensibilità verso il benessere degli animali e porrebbe la Regione Siciliana in prima fila nell’affrontare realmente questa difficile materia.

Certo che vorrà rivolgere la sua autorevole attenzione alla problematica prospettata, La ringrazio e Le auguro buon lavoro.

Colgo l’occasione per porgerLe i sensi della mia più alta considerazione.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto