CulturaNews

Caltanissetta. Presentata la collana di libri “I drammi della Corte di Versailles” di Salvatore Falzone 

Ieri, 6 settembre, a Caltanissetta è stata presentata  la collana di libri “I drammi della Corte di Versailles” dell’autore Salvatore Falzone. Si tratta di due saggi dedicati al Re di Francia Luigi XVI, dal titolo “Il dramma di Luigi XVI: la tragedia del Re e della famiglia reale”, e alla Regina Maria Antonietta, dal titolo “Il dramma di Maria Antonietta: lo scandalo della collana”.

L’autore accompagna i sovrani nelle varie vicende umane, sociali e politiche  che hanno contrassegnato la società francese durante l’epoca della rivoluzione. Il testo è ricco di curiosità e di intrighi di una Corte – ora benevola ora maldisposta-  che hanno segnato le sorti di Luigi XVI e di Maria Antonietta durante la loro vita, accompagnandoli in un viaggio che si potrebbe definire  dalla “culla al patibolo”.

Le prefazioni dei due testi sono state curate dal Prof Alberto Maira, Presidente dell’Istituto Testasecca, dal Dott Gabriele Barbaro, Viceprefetto aggiunto nonché Capo di Gabinetto della Prefettura di Ragusa, dalla Professoressa Vanessa Domenica Falci, docente di lingua Italiana presso il College Notre Dame Des Champs di Romans-sur-Isère, dal Dott William Di Noto, Presidente della cooperativa sociale “Iopervoiperio”.

L’evento si è svolto presso l’ auditorium “Beata Maria Cristina di Savoia-Borbone” dello storico Istituto Testasecca di Caltanissetta.

Davanti ad un pubblico interessato alle tematiche storiche sono intervenuti il Prof Alberto Maira, il quale ha ricostruito il contesto storico dell’epoca, il Dott Salvatore Cianciolo, che ha descritto, con particolari  interessanti, la vita di Luigi XVI sia come sovrano che come uomo, il  Dott Angelo Lo Maglio, il quale ha parlato della complessa vicenda dello “scandalo della collana”, il  Dott William Di Noto, il quale ha affrontato l’impatto delle notizie sull’opinione pubblica dell’epoca e dell’autore Salvatore Falzone, che ha descritto le difficoltà dei sovrani durante un periodo di grande transizione sia politica che sociale.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto