PoliticaNews

Video. Comitini: Celebrata la giornata del Tricolore vivo 

Celebrata, questa mattina, a Comitini, la Giornata del Tricolore vivo. Alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia, protagonisti sono stati i ragazzi dell’Ic “Roncalli” di Grotte che abbraccia anche Comitini, Favara, Racalmuto e Grotte. I ragazzi dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo “Roncalli” di Grotte hanno eseguito l’Inno nazionale.  Al centro dell’attenzione della Giornata l’articolo 11 della nostra costituzione attorno al quale i ragazzi hanno eseguito alcune perfomance. Tra i presenti Sebastiano Maggio, Presidente dell’Age Sicilia e dell’Associazione Nazionale Tricolore Vivo Odv e la dirigente scolastico dell’Ic Roncalli, Antonina Ausilia Uttilla. A dare il saluto agli intervenuti, il sindaco di Comitini, Luigi Nigrelli. Il rinfresco è stato curato dagli allievi dell’Istituto per i mestieri di Agrigento “Euroform”.

Comitini, è uno dei pochi comuni siciliani, l’unico in provincia di Agrigento che celebra la giornata del Tricolore vivo. Il programma è stato fitto e la cerimonia ha avuto inizio alle 9,30 nell’area esterna della scuola primaria nei pressi del Centro direzionale area artigianale. I ragazzi dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo “Roncalli” di Grotte hanno cantato l’Inno nazionale. Subito dopo il saluto del sindaco comitinese, Luigi Nigrelli che ha accolto le massime autorità civili e militari della provincia. I bambini dell’Infanzia hanno consegnato le coccarde tricolori alle stesse autorità presenti. Poi è seguito l’intervento di Benedetto Raneri che ha letto l’articolo 11 della Costituzione italiana. Sul palco si sono alternati Sebastiano Maggio, Presidente dell’Age Sicilia e dell’Associazione Nazionale Tricolore Vivo Odv e la dirigente scolastica dell’Ic Roncalli, Antonina Ausilia Uttilla. Interventi artistici prima degli alunni della scuola Primaria “Ciranni” del plesso di Comitini e poi degli alunni della scuola Secondaria di primo grado del plesso “Leonardo Da Vinci” sempre di Comitini ed infine gli alunni  della Scuola primaria sempre del borgo agrigentino.  Prima del rinfresco curato da una sorpresa preparata dagli alunni dell’Istituto professionale dei mestieri Euroform di Agrigento, guidati dal docente Angelo Cinquemani, c’è stata la premiazione del concorso territoriale di Comitini del XVII secolo concorso nazionale “Tricolore Vivo”.

“E’ una splendida manifestazione – dice il sindaco Luigi Nigrelli – e per questo devo ringraziare la presidente Uttilla, i docenti e tutti gli studenti che si sono impegnati per questo evento. Ho voluto fortemente organizzare a Comitini questa splendida giornata perché da quì è partita l’Unità d’Italia visto che sono stati alcuni patrioti comitinesi ad issare il primo tricolore dell’Unità d’Italia nel sito archeologico denominato la Petra che la mia amministrazione, in tandem con la Sovrintendenza ai Beni Culturali intende rilanciare al più presto”.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto