PoliticaNews

Elezioni, tutti i sindaci eletti in provincia di Agrigento 

In provincia di Agrigento si è votato in 14 comuni Agrigento per il rinnovo del consiglio e dell’amministrazione comunale. 

A Licata, Angelo Balsamo è stato eletto sindaco al primo turno, conquistando oltre il 60% delle preferenze. Si tratta di un ritorno per lui alla guida del comune che aveva già amministrato nel 2013. Una vittoria schiacciante per il centrodestra che si presentava compatto alla tornata elettorale. 

A Menfi, dopo un testa a testa serrato, a spuntarla è Vito Clemente. Il nuovo sindaco, che succede a Marilena Mauceri, ha avuto la meglio sul candidato Ludovico Viviani.

A Ravanusa trionfa Salvatore Pitrola, candidato forte della Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro ma sostenuto anche dal Pd, M5S, Articolo Unico e dalla lista civica “Ravanusa Aperta”. Pitrola ha avuto la meglio sugli altri tre candidati: gli avvocati Kabiria Loggia e Lillo Massimiliano Musso e Vito Ciotta.

A Castrofilippo vince l’architetto Totò Gioacchino Baio. Il neo sindaco ha battuto il primo cittadino uscente Badalamenti e la candidata Ilenia Dainotto.

A Sambuca di Sicilia vince Giuseppe Cacioppo, già vicesindaco in carica. Prende il posto di Leo Ciaccio.

L’ingegnere edile Vincenzo Galifi, 33 anni, è il nuovo sindaco di Burgio. Galifi, al secondo tentativo, è riuscito a vincere le elezioni e sconfiggere il sindaco uscente Matinella.

A San Giovanni Gemini il nuovo sindaco è Dino Zimbardo. Il neo primo cittadino ha avuto la meglio su Giovanni Miceli e Rito Compilato. 

Alonso Provvidenza, candidato del Partito Democratico, stravince il confronto con Paolo Pilato ed è sindaco di Grotte per il secondo mandato consecutivo.

Conferma anche a Calamonaci dove il sindaco uscente Pino Spinelli è stato rieletto dopo essersi affermato sul giovane candidato Scorsone.

A Cianciana è stato nuovamente eletto il sindaco uscente Francesco Martorana che da mesi ha aderito al partito di Totò Cuffaro. Martorana ha ottenuto 1.392 voti.

A Lucca Sicula arriva la conferma di Salvatore Dazzo, al suo secondo mandato consecutivo.

A Sant’Angelo Muxaro arriva la riconferma per Angelo Tirrito che amministrerà il comune per altri cinque anni. 

Francesco Cacciatore è stato rieletto sindaco di Santo Stefano Quisquina. Il sindaco uscente era l’unico candidato e il solo avversario era il raggiungimento del quorum. Un problema che non si è mai di fatto palesato e già ieri sera, alla prima chiusura delle urne, il quorum era stato raggiunto con oltre il 50%. Per Cacciatore si tratta del terzo mandato. 

Domenico Migliara è il nuovo sindaco di Joppolo Giancaxio. Ha avuto 562 voti il 59,73%, mentre la sfidante Mariangela Cacciatore si è fermata a 244 con il 30,27%. 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto