CulturaAttualitàCronacaNews

Canicattì. “Magia del Natale al Centro Culturale: Tradizione e solidarietà”.

A Canicattì inaugurata l’iniziativa “Magia del Natale al Centro Culturale: Tradizione e solidarietà”.


Il mercatino solidale è ospitato in colorate bancarelle impreziosite dai folcloristici decori dei carretti siciliani, l’agrumeto si trasforma in un profumato corridoio illuminato da fili di piccole lucine bianche, la scalinata diventa un palcoscenico su cui si esibisce la cantante Federica Geremia che, con la sua angelica voce, intona dei canti natalizi e l’albero di Natale, ricoperto dagli scacchi realizzati all’uncinetto dalle artiste dell’Associazione  “Sul filo dell’arte…Centro Storico Canicattì”, reca al suo interno un presepe, ideale connubio delle diverse tradizioni laiche e cristiane. 

Sull’albero anche dei grappoli di uva, il frutto che ha reso famoso il nostro territorio nel mondo e che quest’anno ha subito una gravissima crisi nella commercializzazione. Ci piace pensare che nelle idee degli organizzatori questi grappoli siano quasi offerte votive atte ad invocare, in questo Santo Natale, la benedizione di nostro Signore su tutte le famiglie che stanno patendo gli effetti di questo crollo del mercato. Pregevole, infine, l’allestimento del presepe artistico, curato nei minimi particolari e che merita di essere visitato. 

Domenica sono previsti altri momenti di spettacoli e condivisione sia al mattino che al pomeriggio, aspettiamo tutti bimbi e adulti, per un Natale che sia accoglienza e donazione. 

Ad inaugurare l’evento il Sindaco Vincenzo Corbo, presenti gli Assessori Corsello e Ferrante Bannera e le Associazioni. A benedire il presepe il parroco delle Chiese di San Diego e San Domenico, don Salvatore Casà.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto