NewsPolitica

Intimidazione sindaco di Palma di Montechiaro: Attestati di solidarietà e vicinanza 

Il vice sindaco di Palma di Montechiaro,  Antonella Lo Vasco, e l’intera giunta (Massimo Amato, Miriam Barba, Rosario Provenzano e Daniele Cacciatore), condannano fermamente il vile gesto di cui è stato vittima il proprio sindaco Stefano Castellino. Esprimiamo la nostra solidarietà  personale e istituzionale al nostro primo cittadino.

“Le intimidazioni – si legge ancora in una nota – non devono mai essere uno strumento a cui ricorrere per esprimere il proprio dissenso. La diversità delle idee è un valore che deve trovare modi diversi per esprimersi, rimanendo nell alveo del rispetto e della correttezza. Continuiamo a lavorare con orgoglio al tuo fianco  consci che la strada intrapresa della legalità e del rispetto delle regole sia quella giusta,  l’unica percorribile”.

“Sono enormemente dispiaciuto per quello che è capitato al mio collega e amico sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino”.

Il sindaco di Comitini, Luigi Nigrelli, ha appreso la notizia dal Prefetto Filippo Romano.

“Noi sindaci siamo quelli schierati in prima linea su ogni fronte – dice Nigrelli – La speranza è che le forze dell’ordine facciano chiarezza sul grave atto intimidatorio e consegnino alla giustizia i responsabili di questo vile gesto. Castellino che ho avuto modo di conoscere bene in questi ultimi anni è un sindaco che si è speso molto per la sua comunità. È riuscito a dare un volto di Palma di Montechiaro che era offuscato dal passato. Un collega che si batte sempre per il bene della comunità, non si tira mai indietro dinanzi alle difficoltà. Lo esorto ad andare avanti nel suo operato e sono a disposizione per quello che posso fare. Un pensiero rivolgo anche al grande lavoro ed alla vicinanza con noi sindaci da parte del Prefetto Filippo Romano che da quando si è insediato ci sta molto vicino. Lui rappresenta lo Stato in questa martoriata provincia ed averlo sempre al proprio fianco ci incoraggia a fare sempre di più”.

La sindaca di Naro Maria Grazia Brandara: 

“La mia vicinanza umana e politica al sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino, vittima di un grave e inquietante atto intimidatorio. Si allunga in questa provincia l’elenco dei primi cittadini che devono fare i conti con le minacce e l’atmosfera di odio nei loro confronti. Abbiamo avuto al nostro fianco il prefetto Filippo Romano, ma ci rendiamo conto che l’alta incidenza di questo territorio in termini di azioni intimidatorie verso gli amministratori locali è un fenomeno che richiede uno sforzo collettivo che è culturale prima ancora che di ordine pubblico”.

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, condanna il vile gesto intimidatorio perpetrato contro il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, al quale rivolge sostegno e solidarietà rinnovandogli stima e apprezzamento. Miccichè aggiunge: “Sono certo e fiducioso che l’amico Stefano Castellino proseguirà il proprio compito assegnatogli dai concittadini con la stessa determinazione ed efficacia dimostrate ampiamente in sette anni di brillante sindacatura della città del Gattopardo. Episodi del genere non scalfiranno mai la tempra e il senso di responsabilità degli amministratori locali, ogni giorno sulla prima linea del fronte, non facile, del governo del territorio”.

Il presidente di Palma Ambiente, la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per conto del Comune, Mario Stagno e tutti gli operatori, esprimono piena e incondizionata solidarietà al sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, fatto oggetto di un atto intimidatorio.

In particolare, il presidente Mario Stagno, sottolinea come si sia trattato di un atto vile di gente che non ha ancora ben compreso che la strada della legalità intrapresa da quando Castellino è primo cittadino, non si arresta.

“Mi schiero al fianco del sindaco che ha cambiato volto e mentalità in questo paese – dice Mario Stagno – questi gesti non fanno altro che caricarci ulteriormente. Non ci piegheremo alla cultura della violenza, non abbiamo paura di niente e di nessuno. Perpetrare un attentato intimidatorio, fa capire quanto inutili sono questi soggetti che spero gli inquirenti riescano a dare un volto ed un nome in tempi brevi. Castellino non merita di essere oggetto di questi atti vili, perché è un sindaco a 360 gradi, che si impegna sempre per migliorare il paese e quindi per rendere Palma sempre più decorosa e ospitale. Ha lavorato tantissimo in questi quasi sette anni, anche nelle giornate festive lui è sempre presente. Un sindaco che ha riportato Palma di Montechiaro ai fasti di un tempo, soprattutto nel mondo della cultura, ha dato un volto nuovo al paese, è riuscito con il lavoro e la caparbietà a fare arrivare tante risorse ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Tutto il Consiglio Comunale di Palma di Montechiaro, con in primis il presidente Domenico Scicolone, esprime la propria vicinanza e solidarietà al Sindaco Stefano Castellino vittima di un grave atto intimidatorio.

“I consiglieri di maggioranza tutti – si legge in una nota stampa – continueremo schierati in prima linea sul fronte della Legalità e della Trasparenza insieme al nostro Sindaco che ogni giorno si batte per il miglioramento della nostra comunità, 

incessantemente cercando di venire incontro ai bisogni di una comunità formata da gente onesta e che non si farà intimidire da qualche delinquente che ancora oggi è vittima di se stesso e da uno strato sub/culturale che porta a fare questi gesti ignobili.

La speranza è che le forze dell’ordine facciano chiarezza sul grave atto intimidatorio e consegnino alla giustizia i responsabili di questo vile gesto. Il nostro Sindaco si è speso molto per la sua comunità e continua e continuerà con noi tutti a farlo 

incessantemente. È riuscito a dare un volto di Palma di Montechiaro che era offuscato dal passato. Continuiamo a lavorare con orgoglio al tuo fianco consci che la strada intrapresa della legalità e del rispetto delle regole sia quella giusta, l’unica percorribile. Andiamo avanti senza tentennamenti, saremo al tuo fianco. Non sarai mai solo, Noi e lo Stato saremo sempre vicini a te. Andiamo avanti”.

Ed anche il consigliere di minoranza Ugo Farulla, ha condannato il vile gesto subito dal sindaco Castellino: “Questi gesti rimandano ad un passato oscuro e vanno assolutamente condannati, non sono degni di un paese civile e nulla hanno a che fare con le corrette e fisiologiche manifestazioni di dissenso. La speranza è che le forze dell’ordine facciano chiarezza sul grave atto intimidatorio e consegnino alla giustizia i responsabili di questo vile gesto”.

La deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono: 

“Si allunga la lista dei sindaci dell’Agrigentino che hanno subito gravi atti intimidatori. Quanto avvenuto a carico del sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino inquieta perché è la prova di come sia sempre più diffusa una cultura della violenza e della sopraffazione. Bisogna sperare che gli autori vengano individuati e consegnati alla giustizia, ma soprattutto che sempre più aumenti la consapevolezza del fatto che tutto questo si superi con un’inversione culturale. A lui va la mia vicinanza e la mia solidarietà”.

Nota di solidarietà del Distretto Turistico Valle dei Templi: 

Solidarietà e vicinanza al sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino. Siamo e saremo vicini alla sua amministrazione nelle iniziative di sviluppo turistico e culturale, sempre contro quell’anti-cultura che va condannata dalla collettività, isolata e assicurata alla giustizia. Massima disponibilità nel sostenere chi come Castellino ha l’obiettivo della valorizzazione del territorio e la sua crescita socioculturale ed economica.

Intimidazioni al sindaco di Palma di Montechiaro. La solidarietà dei coordinatori regionali di Fratelli d’Italia Pogliese e Cannella: “Piena vicinanza”.

I coordinatori regionali di Fratelli d’Italia Salvo Pogliese e Giampiero Cannella, rispettivamente per la Sicilia Orientale e la Sicilia Occidentale, hanno espresso la loro solidarietà a Stefano Castellino, primo cittadino di Palma di Montechiaro, esponente di Fratelli d’Italia, vittima di un atti intimidatorio perpetrato la sua abitazione.

“Pieno sostegno e massima solidarietà al sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino che ha ricevuto un inquietante e vile messaggio intimidatorio all’ingresso della sua abitazione: una croce di cartone e diversi proiettili. Atti del genere vanno condannati, da tutta la politica e da tutta la società civile, con estrema fermezza. Siamo certi – aggiungono Pogliese e Cannella – che il sindaco, a cui va la nostra amicizia e vicinanza, non si farà intimidire e continuerà con determinazione e coraggio il suo lavoro per la città proseguendo nel percorso di cambiamento e legalità.

Immediata la risposta della Stato, il Prefetto Romano, il Questore Palumbo, e l’Arma dei Carabinieri, si sono immediatamente attivati dimostrando immediata operatività e concreta vicinanza, auspichiamo che gli inquirenti possano individuare al più presto gli autori di questo gesto criminale”

Una croce di cartone e otto cartucce di fucile calibro 12 sono state rinvenute nei pressi della porta dello studio medico della moglie del sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, che si trova attiguo all’abitazione della famiglia del primo cittadino in via Cangiamila. I carabinieri hanno avviato le indagini, per provare a risalire ai responsabili dell’inquietante messaggio intimidatorio.

La Procura della Repubblica di Agrigento, ha aperto un fascicolo d’inchiesta, attualmente a carico di ignoti. Comunicazione è stata data al sostituto procuratore di turno, alla prefettura e alla questura di Agrigento. La croce di cartone e le cartucce sono state sequestrate e già portate in laboratorio per le analisi, finalizzate alla ricerca di ogni utile elemento, che possa portare all’identificazione degli esecutori materiali del bruttissimo gesto intimidatorio.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto