CulturaNews

Grande gioia al Teatro Pirandello di Agrigento: Monumento nazionale! 

Il Presidente della Fondazione Teatro Pirandello Alessandro Patti: 

“Desidero esprimere la mia più sincera gioia nell’apprendere la notizia secondo cui la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge volta ad attribuire il titolo di monumento nazionale ad alcuni teatri italiani, tra i quali il nostro prestigioso Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.

Questa notizia giunge proprio mentre ci apprestiamo a festeggiare i 144 anni di esistenza del nostro teatro, inaugurato al pubblico il 24 aprile del 1880. È una notizia che porta con sé nuovi e inaspettati spiragli in vista di una sempre più attenta e puntigliosa valorizzazione e manutenzione del nostro Teatro Pirandello. Questo assume un’importanza ancora maggiore in vista dell’appuntamento prestigioso con Agrigento Capitale della Cultura 2025, anno in cui il Teatro Pirandello festeggerà i trent’anni dalla sua riapertura.

A nome mio personale e dell’intera governance della Fondazione Teatro Pirandello, desidero ringraziare l’amico On.le Lillo Pisano che si è fatto promotore dell’iniziativa volta ad inserire il Teatro Pirandello tra i monumenti nazionali, ed ovviamente tutti i deputati che hanno votato favorevolmente questa proposta.

Confidiamo che questo importante riconoscimento possa contribuire a preservare e promuovere il nostro patrimonio culturale e teatrale per le generazioni future.”

Articoli Simili

Torna in alto