Canicattì. Sindaco replica ad Alaimo: Tutto falso, delibera già firmata per gli assistenti sociali, rinnovo del contratto per un anno!
Il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, replica al vice presidente del consiglio comunale, Giuseppe Alaimo. Andiamo per ordine: L’ esponente della Democrazia Cristiana, ha indetto per questa mattina 20 dicembre una conferenza dei capigruppo consiliari, per discutere della stabilizzazione degli assistenti sociali già in servizio presso i comuni del distretto socio sanitario D3, che hanno maturato progressivamente i requisiti previsti dalla Legge Madia, entro il 31/12/2022; e per discutere della Programmazione dell’attività in ordine al personale a 21 ore presso il Comune di Canicattì. “Assenti amministrazione comunale e la dottoressa Angela Carrubba. Presente la Cgil. Abbiamo visto assistenti sociali in lacrime oggi, ci sono comuni in dissesto come il nostro che hanno già provveduto alla stabilizzazione per il 31 dicembre” Ha dichiarato Alaimo.
Il sindaco Corbo replica dicendo: “Tutto falso e lo dimostro con carte alla mano, inviando la delibera ( foto in basso) con la quale si da il via libera al rinnovo del contratto per un periodo di 12 mesi a 8 assistenti sociali e 4 istruttori amministrativi che prestano servizio nei Comuni che fanno parte del Distretto socio sanitario D 3 di cui Canicattì è capofila. Ho firmato la determina di proroga dei loro contratti che sarebbero scaduti il prossimo 31 dicembre. Inoltre i consiglieri che accusano di assenteismo la maggioranza sono gli stessi che il 24 ottobre hanno fatto saltare il consiglio sulla variazione di bilancio, stessa cosa il 30 novembre. Consiglio andato a buon fine solo l’11 dicembre. Con il loro comportamento hanno fatto correre il rischio di far saltare la proroga di un anno”
I soldi vengono messi a disposizione dal “Fondo Povertà” del Ministero.
A beneficiare delle prestazioni dei dipendenti non è soltanto la città di Canicattì ma tutti i Comuni che fanno parte del distretto socio sanitario D3 ed in particolare: Castrofilippo, Camastra, Campobello di Licata, Grotte, Naro, Racalmuto e Ravanusa.
Il totale della spesa prevista è di oltre 424mila euro per l’intera durata del rinnovo contrattuale. Gli assistenti sociali hanno avuto un rinnovo contrattuale di 30 ore settimanali. Tre istruttori amministrativi saranno impiegati per un totale di 22 ore la settimana ed infine un solo istruttore per un totale di 17 ore settimanali.
Ecco la delibera del 19 dicembre 2023