AttualitàCulturaNews

Canicatti. Alunni della De Amicis regalano un autunno fiabesco con odori, colori e sapori

Anche quest’anno l’istituto Giovanni Verga di Canicattì con i piccoli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del plesso De Amicis, guidati magistralmente dalla dirigente Maria Ausilia Corsello , ci hanno regalato momenti suggestivi di un  mondo fiabesco e reale per raccontare un autunno all’ insegna del rispetto dell’ ambiente, un autunno di colori , odori  e sapori genuini della nostra terra con  ricordi di tradizioni da non dimenticare ma da tramandare…E ancora, un autunno di condivisione e  sguardi complici di entusiasmo

La mattinata svoltasi in cortile ha permesso ai bimbi di osservare e commentare i propri lavori autunnali e quelli dei compagni , di gioire con canti e poesie.

Preziosa è stata la collaborazione delle famiglie , le quali con impegno e spirito di allegria  hanno partecipato alla realizzazione della scenografia  tipicamente autunnale dell’area picnic del cortile, utilizzando i nuovi arredi (tavoli e panche) del progetto…. Obiettivo agenda 2030edugreen.

A tal proposito, proprio ieri gli alunni sono stati coinvolti nella piantumazione di ortaggi. Ogni classe si prenderà cura del proprio orticello sopraelevato realizzato su fioriere, avendone cura di irrigarlo. L’ insegnante Iole Milioti, referente ambiente, alimentazione e salute, sostiene  che “Le meraviglie della natura sono infinite , insegnare a prendersi cura dell’ ambiente significa insegnare a prendersi cura della propria salute, mangiare intelligentemente è arte che insegna a dare valore alla vita …”

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto