CulturaNews

Lions club Canicattì Castel Bonanno: service di particolare interesse, plauso del Governatore 108 Yb Sicilia

Decisamente lusinghiero l’andamento della visita amministrativa del Governatore del Lions 108 Yb Sicilia, Avv. Daniela Macaluso, al Lions Club Canicattì Castel Bonanno, avvenuta ieri pomeriggio, 8 novembre, in modalità online.

È il commento a caldo del Presidente del Castel Bonanno, arch. Rosa Maria Corbo, dello staff e dei numerosi soci lions che hanno preso parte all’incontro. 

Parole di elogio sono state espresse dal Governatore e da tutto il suo Staff per le attività che il Club canicattinese ha in itinere e per quelle in calendario, per l’attenzione che lo stesso sta dimostrando verso tematiche sociali nuove e di spessore e per quelle che tradizionalmente fanno parte dei programmi nazionali e distrettuali del Lions Club.

Tra i service che hanno destato particolare intesse e assoluta condivisione sono da annoverare quello che ha l’obiettivo di riportare in auge la memoria di un nostro illustre concittadino, il dr. Antonino Sciascia, scopritore della Fototerapia, progenitrice della radioterapia, ingiustamente scippato del premio Nobel per la Medicina conferito anni dopo a Finsen il quale aveva utilizzato proprio gli studi del medico canicattinese. Oggi l’obiettivo del Lions club Castel Bonanno è quello di far riemergere dall’oblio questa illuminata figura facendo conoscere alla Collettività i luoghi in cui ha vissuto e operato e gli strumenti inventati dallo scienziato e dallo stesso utilizzati per la cura di diverse malattie della pelle. Il service, per l’alto interesse suscitato, è deputato a far parte del programma culturale di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, estendendone così la risonanza ben oltre il territorio canicattinese.   

È stata, inoltre, lodata la pregevole iniziativa di coinvolgere gli studenti del locale Liceo Scientifico intitolato, fino a qualche anno fa, proprio ad Antonino Sciascia, che costituisce uno degli step più significativi del service, per la cui condivisione si ringrazia vivamente il Dirigente scolastico dr.ssa Rossana Virciglio. 

I ragazzi, sotto la sapiente guida della prof.ssa Katia Farrauto, saranno impegnati nella ricerca di tutte le notizie storiche riguardanti lo scienziato e nella creazione di un QRCode attraverso il quale verrà illustrato il percorso che si snoderà dall’abitazione fino al monumento funebre del dr. Sciascia, eretto nella sezione monumentale del locale cimitero.

Saranno inoltre suggerite delle visite didattiche al Museo di Radiologia della Facoltà di Medicina di Palermo, nelle cui sale sono custoditi gli strumenti inventati e usati dal dr. Sciascia. 

La presentazione del progetto avverrà sabato 18 novembre al Liceo Scientifico di Canicattì, durante la quale gli studenti saranno ufficialmente investiti dell’incarico. 

La conclusione del service è prevista per il 12 aprile 2024, giorno in cui si inaugurerà il percorso e sarà effettuato l’annullo filatelico commissionato a Poste Italiane. 

Altro service che ha ricevuto unanimi apprezzamenti è quello che riguarda la richiesta alle Istituzioni Regionali e Nazionali dell’applicazione in Sicilia della normativa sulla Continuità territoriale, al fine di difendere i diritti costituzionali alla Mobilità, allo Studio, alla Salute, al Lavoro, oggi fortemente penalizzati dall’esorbitante costo dei biglietti aerei che costringe tutte le famiglie siciliane a subire pesanti disagi economici, soprattutto in questo periodo di forte crisi, con concrete e dolorose limitazioni per l’avvenire di tanti giovani.  

Il Lions Club Canicattì Castel Bonanno, attraverso il suo Presidente, nel farsi portavoce del malessere della Collettività, ha già inoltrato al Presidente dell’ARS e al Presidente della Regione Siciliana una richiesta di audizione per accendere i riflettori su questo importante tema, primo passaggio cui seguirà l’inoltro di una nota anche al Governo Nazionale. 

Il Presidente Corbo, durante l’incontro, ha ufficialmente invitato il Governatore Macaluso a partecipare alla giornata conclusiva del service su Antonino Sciascia e all’audizione all’ARS sulla questione della Continuità territoriale, ottenendo la promessa della presenza del Governatore ad entrambi gli appuntamenti.

Vista la complessità e rilevanza di entrambe le iniziative è fortemente presumibile che continueranno a costituire parte dei programmi per i prossimi anni sociali. 

                                                                                      Il GST Lions Club Canicattì Castel Bonanno

 Teresa Monaca

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto