CronacaNewsPolitica

Canicattì. Abbandono rifiuti, illecito di natura penale: Multe fino a 10 mila euro

Il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo comunica: “Dal 10 ottobre scorso, a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 137 del 2023, l’abbandono di rifiuti è divenuto un illecito di natura PENALE anche per i privati.

In particolare l’art. 255 comma 1, D.lgs 152/2006, così come modificato, stabilisce che “chiunque compia abbandono di rifiuti” è punito con un’ammenda da MILLE a DIECIMILA EURO e la pena è aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, (frigoriferi,tubi al neon, motori, rifiuti contenenti amianto, etc.).

Pertanto il privato che sarà individuato dalla Polizia Municipale quale autore di abbandono di rifiuti verrà immediatamente denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento. 

La nuova normativa costituisce un importante strumento nel contrasto agli incivili che deturpano il nostro territorio, ma non basta senza il contributo di tutti i concittadini.

A voi tutti rivolgo un appello accorato, segnalate  agli uffici  comunali ed alle Forze dell’Ordine chi si macchia di questo orribile delitto contro l’ambiente e la bellezza della nostra terra, ed insieme combatteremo, in maniera ancora più radicale ed efficace, l’inaccettabile fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.”

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto