CronacaNewsPolitica

Migranti, si svuota Lampedusa e si riempie Porto Empedocle, sindaco: Meloni venga qui! 

E’ emergenza migranti anche a Porto Empedocle. Sono oltre duemila le persone presenti nell’area di pre-identificazione, in attesa di essere trasferite in altre strutture. Questo pomeriggio circa 100 migranti hanno scavalcato la recinzione e sono andati in giro per la città in cerca di mangiare e anche di un pò di fresco.

Tempestivo l’intervento delle forze dell’ordine che sono riuscite comunque a riportarne una buona parte all’interno del centro, altri invece sono rientrati autonomamente ma non tutti. 

Il sindaco Calogero Martello  sul posto per vedere da vicino quello che sta succedendo nell’area adibita a hotspot, ha dischiarato: 

“Non è possibile questa situazione. Questa struttura è inadeguata, non possono vivere cosi i migranti, sotto il sole, senza mangiare e senza acqua. E’ chiaro che Porto Empedocle è lo specchio di Lampedusa, e domani ci attiveremo per chiamare il Governo nazionale. Si svuota Lampedusa e si riempie Porto Empedocle in un’area con poco spazio, anche qui il loro passaggio deve essere immediato, invito 

la premier Giorgia Meloni a Porto Empedocle, come ha fatto oggi a Lampedusa, perché si renda personalmente conto che la situazione  è ingestibile.” Per quanto riguarda invece la prossima apertura della struttura di accoglienza, Martello ha detto: “La creazione di quel centro non è la soluzione del problema ma significa soltanto dare un tetto rispetto alla condizione attuale, ma anche quello sarà un centro di prima identificazione ed entro 48 ore dovranno andare via. La soluzione va ricercata alla radice – ha aggiunto il sindaco – cioè da Lampedusa devono essere presi e portati via ma da Porto Empedocle non devono passare perchè non ci sono le condizioni minime per poterli ospitare”.

A Porto Empedocle dopo aver incontrato questa mattina la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, sono giunti il prefetto Filippo Romano, il questore Ricifari, il colonnello De Tullio per cercare di calmare gli animi e anche molti volontari per distribuire cibo.

“Stiamo lavorando, purtroppo non ci sono pullman disponibili ed è per questo che la macchina dei trasferimenti da Porto Empedocle va un pò a rilento. Ho chiesto una nave militare per trasferire circa 600/700 migranti in altre strutture e iniziare a svuotare questa area in attesa che vengono completati i lavori dell’hotspot”, ha detto il prefetto di Agrigento, Filippo Romano.

Articoli Simili

Controlla anche
Chiudi
Torna in alto