CulturaAttualitàCronacaNewsPolitica

Canicattì. L’esempio del giudice Livatino deve vivere in ognuno di noi! Settimana della legalità 

Hanno preso il via a Canicattì, le manifestazioni del fitto calendario per fare Memoria e rendere Testimonianza agli Illustri Magistrati Rosario Livatino ed Antonino Saetta uccisi da vili mani mafiose, organizzate dall’associazione Amici del giudice Rosario Livatino, presieduta da Giuseppe Palilla, suo compagno di liceo. Il 16 settembre al “Centro culturale San Domenico” è stata inaugurata la mostra su Livatino e presentato il libro del giornalista Roberto Mistretta “Rosario Livatino. L’uomo, il giudice e il credente”. Presenti le autorità, tra queste il prefetto di Agrigento Filippo Romano e il colonnello Nicola De Tullio, comandante provinciale dei Carabinieri. Al nostro microfono anche il presidente delle rete per la legalità Sicilia Eugenio Di Francesco. 

Il Programma della “Settimana della Legalità Giudici Livatino – Saetta” edizione 2023 prosegue: 

20 settembre ore 20,30 veglia di preghiera chiesa S. Domenico con fiaccolata sino al mezzobusto del Giudice Livatino collocato nello spartitraffico antistante la chiesa di S. Diego. 

21 settembre ore 10,30 chiesa S. Domenico celebrazione eucaristica per anniversario omicidio presieduta dall’arcivescovo Monsignor Alessandro Damiano; ore 12 contrada S. Benedetto omaggio alla “Stele Livatino” da parte delle Istituzioni, Anm e Monsignor Damiano e contestuale consegna dei “Quaderni” realizzati dalla Camera di Commercio nel corso di un progetto sulle aziende confiscate e riutilizzo a fini sociali, Ore 20,30 rappresentazione al Teatro Sociale di Canicattì di “Anime”. 

22 settembre matinée “L’unica scelta possibile” a cura istituto comprensivo Giovanni Verga-Teatro Sociale. 

 Ore 16 incontro associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” con studenti  università Bicocca di Milano. 

24 settembre ore 19,00 Chiusura mostra S.T.D. Rosario Livatino. 

25 settembre ore 10,00 omaggio tombe Giudice Saetta e Giudice Livatino al Cimitero di Canicattì, ore 10,30 chiesa S. Diego celebrazione eucaristica per anniversario omicidio Saetta.Ore 12,00 omaggio cippo contrada Giulfo vecchio tracciato S.S. 640 AG-CL

Nel pomeriggio inaugurazione della “Sala Convegni Giudici Livatino – Saetta”nel “Centro attività e studi per la salvaguardia della Legalità e dal rischio derivante dallacriminalità” in via Mariano Stabile ed intitolazione villa comunale di viale della Vittoria a Stefano Saetta – vittima della viltà mafiosa. 

(Gli appuntamenti del 25 settembre sono organizzati in maniera preponderante dall’Amministrazione Comunale) 

3 ottobre “I Madonnari disegnano la Legalità” nel cortile della scuola De Amicis via De Gasperi

29 ottobre Solennità liturgica del Beato Livatino.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto