PoliticaNews

Caltanissetta. Bando per 192 dirigenti medici: Chiarimenti in commissione consiliare sanità 

Proseguono le audizioni della Sesta commissione consiliare. giorno 24 del mese di Luglio, su convocazione della Presidente M. Falcone, è stato audito Il dr. Fiorella per discutere in merito alle procedure concorsuali in atto per figure mediche e personale sanitario , e per discutere in merito alla Delibera di attivazione prestazioni aggiuntive 2023.

Erano presenti  i Consiglieri: Falcone M.,  Scalia F., Faraci L.,  Mulè G., Caruso A. (in sost. Di Polidoro), Schirmenti , Aiello

Il Presidente ha ringraziato in apertura di seduta il dr. Fiorella per la consueta disponibilità manifestata verso la Commissione e il dr. Capostagno presente in collegamento.  

Il presidente ha Aperto il dibattito chiedendo informazioni circa le procedure concorsuali relative all’assunzione di dirigenti medici.

Il dr. Fiorella, procede  a leggere i dati delle procedure concorsuali concluse: Anestesia/Rianimazione; Malattie Infettive; Pronto Soccorso; Neurochirurgia; Neurologia; Neuroradiologia Oncologica; Oftalmologia/Oculistica; Ortopedia; Ginecologia/Ostetricia; Otorinolaringoiatria; Patologia Clinica.

Conferma che l’Azienda, al momento, è in attesa di ulteriori pec di riscontro per la disponibilità alla presa di servizio di diverse figure mediche.

La Presidente chiede riscontro tra i posti a bando, le istanze pervenute e i candidati presentati per ciascuna specialistica medica.

Il dr. Fiorella fornisce il dettaglio riscontrabile nella tabella ASP con relativa nota di trasmissione che viene allegato al  Verbale per farne parte integrante (ALL. n.1)..

In Commissione si apre ampio dibattito sull’esame dei dati forniti dal dr. Fiorella.

Riguardo i concorsi da espletare, continua il dr. Fiorella, bisognerà aggiornare le Commissioni e riferisce di difficoltà nella nomina dei Commissari atteso che, per legge, bisogna che 2 componenti provengano da fuori Regione.

Riferisce anche delle candidature per il ruolo di Primari nelle specialistiche: Medicina Nucleare , 2 candidati, Pronto Soccorso, 5 candidati, Igiene Allevamenti, 4 candidati, Area Dipendenze 3 candidati, Integrazione Socio Sanitaria, 6 candidati, Medicina Legale, 3 candidati, D.S.M. 3 candidati, Riabilit. 6 candidati, Sanità animale 4 candidati, SIAN 4 candidati, Gastroenterologia 2 candidati, Pneumologia 2 candidati, Medicina 1 candidato.

Il dr. Fiorella, inoltre, informa che, entro il mese di settembre, l’Azienda procederà con le stabilizzazioni del personale sanitario e amministrativo seguendo l’iter di legge che prevede l’avvio della mobilità e, successivamente, sulla base della conclusione di tale procedura, la pubblicazione di avvisi pubblici e bandi.

Interviene la Consigliera Caruso che chiede notizie circa le figure di psicologi.

Il dr. Fiorella riassume quanto occorso a partire dalla fine della pandemia per tali figure che, sulla base dei limiti di spesa invalicabili imposti dall’Assessorato Regionale, si è proceduto a stabilizzare con il vincolo di possesso del titolo di psicoterapeuta e un contratto con un monte ore ridotte.

La Consigliera Caruso ribadisce l’importanza dell’integrazione di tali figure attesa la carenza nell’Area Dipendenze del DSM.

Il dr. Fiorella dichiara che già conosce tali problematiche  che, tra l’altro, saranno oggetto di esame con il Commissario dr. Caltagirone prossimamente al fine di poter trovare delle soluzioni concrete e tuttavia compatibili con i sopracitati vincoli finanziari.

Prende la parola il Presidente per chiedere notizie circa l’inaugurazione della Casa di Comunità di V.le Regina Margherita.

Il dr.Fiorella fa presente che, probabilmente, a causa di disguidi tecnici, slitterà di qualche giorno e che, in ogni caso, sarà sua cura procedere all’invio degli inviti, condividendo il desiderio che tutta la Commissione Sanità partecipi all’evento, secondo, in ordine di tempo, in tutta la Regione Sicilia.

Il Presidente ringrazia e assicura la massima partecipazione, introduce l’argomento delle prestazioni aggiuntive e della relativa Delibera ASP.

Il Direttore Sanitario informa che si stanno raccogliendo, in questi giorni, le adesioni al fine di concludere l’iter con la determinazione delle somme.

Il Presidente ribadisce l’importanza di tale operazione attese le continue segnalazioni in merito all’annosa questione delle lunghe liste d’attesa e in proposito chiede se si sono contemplate convenzioni con privati al fine di snellire queste ultime

Il dr. Fiorella conferma che si sta operando in tal senso e contemporaneamente si sta cercando tecnicamente di ripulire le liste da quelle prenotazioni che alla fine vedono rinunce (in tal senso sta operando un call-center con singole chiamate agli utenti) e dalle visite di controllo successive che, seguiranno un altro canale e saranno controllate dallo specialista dopo la prima visita, così come per gli esami diagnostici.

Il  Presidente chiede che si possano anche focalizzare percorsi dedicati alle persone fragili sollecitando l’adozione di una progettualità come quella DAMA.

Il dr. Fiorella fa presente che la Direzione sta lavorando ad una sintesi di quattro progetti presentati da Associazioni e annuncia l’estensione degli screening ai soggetti fragili e alla popolazione carceraria.

Il Presidente e tutta la Commissione ringraziano il dr. Fiorella e il dr. Capostagno dando appuntamento, per aggiornamenti, ad una seduta dopo la pausa estiva.

Il Presidente VI Comm.Cons.  

 Matilde Falcone

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto