AttualitàNews

Video. La spiaggia di San Marco a Sciacca si conferma area open Caretta Caretta

Dopo la grande manifestazione nazionale del 19 marzo organizzata dal WWF Italia nell’ambito dell’operazione ripartiamo, per evidenziare l’attitudine della spiaggia di San Marco a Sciacca di ospitare nidi di tartarughe marine, una prima Caretta caretta aveva deposto le sue uova nel mese di giugno. 

Adesso, sembra che una seconda escursione, con evidenti modalità di nidificazione, è stata segnalata sempre a San Marco, vicino al primo nido. 

A fine maggio, una scolaresca dell’I.C. Inveges si era recata proprio lì, in compagnia dei volontari WWF per una mattinata di educazione ambientale. 

Avevano collocato, i ragazzi, alcuni cartelli realizzati con amore, a scuola e a casa, per stimolare la cittadinanza a modellare i propri stili di vita all’emergenza climatica e alla salvaguardia della biodiversità, di cui il Progetto Tartarughe WWF è punta di diamante delle attività in zona, ed un cartello di quella scuola è servito, oggi, a indicare il luogo e mettere in sicurezza nell’immediatezza l’area, per preservarla da eventuali calpestamenti, nell’attesa che i volontari WWF potessero intervenire. 

Grandi!

I bambini ci indicano tutti i giorni la strada da percorrere, con piccoli segnali che troppo spesso vengono ignorati, ma che sono lì, a continua a memoria. 

Ci auguriamo che bende, tappi e bavagli possano sprofondare nell’oblio per dare spazio ad un futuro per tutti.

Servono volontari virtuali per la schiusa di questi limiti, da dopo ferragosto a settembre. Contattateci. 

La natura vi sarà grata. Noi siamo il futuro che costruiamo

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto