Riceviamo e pubblichiamoNews

Co.N.Al.Pa: Sottoscrizione per la realizzazione del “Parco Livatino”. Si può contribuire 

Con protocollo nr. 25447 del 13/01/2023 la Direzione Generale di Anas Sicilia ha concesso alla Delegazione Co.N.Al.Pa. (Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio) di Agrigento intitolata al “Beato Rosario Livatino” un’area di mq. 4.500 in c/da Gasena adiacente alla stele commemorativa del giudice ucciso dalla mafia.

La Delegazione agrigentina del Co.N.Al.Pa. mira a riqualificare l’intera area mediante una bonifica ambientale, la realizzazione di un percorso delimitato da staccionate e alberi, la collocazione di alcune panchine, l’installazione di un impianto d’illuminazione, alimentato da sistema fotovoltaico che supporterà anche un sistema di videosorveglianza, in aggiunta a quello esistente.

Saranno collocate locandine, immagini corredate da didascalie e saranno raccontate le vite di tutti gli eroi, carabinieri, poliziotti, agenti delle scorte, magistrati che hanno sacrificato le loro vite per affrancare gli onesti da quanti, privi di umanità e di valori, li hanno uccisi tarpandone gli intenti e vanificandone gli slanci ideali e la nobiltà d’animo.

La finalità è quella di realizzare “ll Parco della Memoria”, perché diventi una meta speciale dove scuole, famiglie e tutti coloro che intendono onorare il sacrificio di questi eroi possano coltivarne la memoria condividendone gli alti valori etici e sociali che la stele, in memoria del giudice Beato, rappresenta.

A trentadue anni dalla morte del giovane magistrato, la realizzazione del Parco della Memoria deve essere un impegno della società civile, degli uomini di buona volontà. “Partiamo ascoltando in silenzio la voce del Beato Giudice Livatino e di tutte le vittime di mafia. Realizziamo assieme il Parco in Loro memoria. Aggiunga, ognuno di noi, una moneta simbolica per il nobile fine” (Iban: IT85 S030 6909 6061 0000 0193 913 – Causale: Parco Livatino).

Ci auguriamo che la generosità e disponibilità alla condivisione dell’idea progettuale ne consentano la realizzazione in tempi brevi.” Dichiara la Delegazione agrigentina del Co.N.Al.Pa. 

Alla presenza del Prefetto, del Vescovo e di tutte le Autorità civili e militari si è tenuto un incontro presso la Sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile, in Piazza Don Minzoni, il 16 maggio alle ore 18,00 per la sottoscrizione che consentirà la realizzazione del “Parco Livatino”. 

Per qualsivoglia ulteriore informazione/chiarimento sulla realizzazione del progetto, si possono contattare il presidente della Delegazione Co.N.Al.Pa. di Agrigento, Cav. Domenico Bruno (347 928 0181) o il segretario geom. Alfonso Scanio (347 813 7437). 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto