Riceviamo e pubblichiamoNews

Museo Diocesano Agrigento:  inEFFECTS, progetto ParGO, virtualizzazione del Parco Archeologico 

Martedì 7 marzo alle ore 9:00 nei locali del Museo Diocesano si terrà il workshop organizzato dall’associazione AVORIO nell’ambito del progetto ParGO!, relativo alla virtualizzazione del Parco Archeologico Valle dei Templi. Il workshop è organizzato da AVORIO, con la collaborazione del Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento e del Museo Diocesano MUDIA che ospita l’evento.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al numero 320 6121227 ed aperta a tutti. 

Il workshop è estrapolato da un progetto più ampio dal titolo “inEFFECTS – Panoramica sulla elaborazione delle immagini digitali” curato dall’ing. Nicola Palmeri.

Il workshop non sarà un tutorial per l’uso di programmi di grafica, ma affronterà i temi delle trasformazioni spaziali e in frequenza delle immagini digitali con un’introduzione legata alla digitalizzazione. Saranno discusse le tecniche, le leggi matematiche e gli algoritmi che stanno alla base delle elaborazioni delle immagini digitali. Verranno affrontati i concetti relativi al teorema del campionamento con esempi semplici e slide animate in modo da rendere i concetti chiari anche ad alunni più giovani.

Capitoli trattati:

L’immagine reale;

Il colore non esiste;

I processi della digitalizzazione; Trasformazioni di intensità

Filtraggio spaziale;

Dominio delle frequenze

Sperimentazioni con Python

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto