CulturaNews

Agrigento. “Pasoliniana”: dal 9 febbraio rassegna cinematografica dedicata al poeta di Casarsa

Quattro appuntamenti per riscoprire il corpus delle opere di uno dei più influenti autori del Novecento nell’anno del centenario dalla nascita.

Sarà la sala “Fazello” del museo “Griffo”, ad Agrigento, ad ospitare, dal 9 febbraio prossimo, “Pasoliniana”, la rassegna cinematografica dedicata al poeta di Casarsa che arriva a chiusura dell’anno a lui dedicato per i cento anni dalla nascita.

L’evento è promosso daI Parco della Valle dei Templi e dal Centro Culturale Pier Paolo Pasolini ed è patrocinato dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’I.S., con la collaborazione del Circolo ARCI “John Belushi”.

“Il corpus cinematografico pasoliniano -dichiara il presidente del Circolo Pasolini, Maurizio Masone – è un insieme denso, complesso, problematico, costituito da dodici lungometraggi di finzione, quattro cortometraggi collocati in film a episodi e sei documentari. Ai lavori scritti e diretti da Pasolini si sommano le sceneggiature parziali o complete destinate ad altri registi, dalle pagine scritte per Fellini (Le notti di Cabiria, La dolce vita) fino agli interi script di film girati da Mauro Bolognini (La notte brava) e Bernardo Bertolucci (La comare secca).  In questa rassegna – continua – presentiamo tre film capolavoro di Pasolini come Accattone (9 febbraio), Il Vangelo secondo Matteo (23 febbraio), Mamma Roma (2 marzo) – tutti in versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna – e un film documento del 2019 dal titolo ‘In un futuro Aprile – Il giovane Pasolini’ (18 febbraio) di Costabile e Savonitto i quali, oltre a occuparsi con ampiezza di materiali iconografici di un periodo della vita di Pasolini che necessitava ancora di approfondimento, hanno realizzato un più che interessante documentario sulla parola”.

L’ingresso è libero, le proiezioni inizieranno alle 18.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto