PoliticaNews

Ospedale di Ribera, presto potenziato. Soddisfatto l’on. Carmelo Pace, DC

On. Carmelo Pace, capogruppo DC all’ARS: Proficua riunione stamane presso l’Assessorato alla Salute. 

Sul tavolo le tematiche degli ospedali riuniti di Sciacca e Ribera. All’incontro, che ho promosso e fortemente voluto, hanno partecipato, oltre al sottoscritto, l’assessore alla Salute, Giovanna Volo, e il suo staff, il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, la deputata regionale Margherita La Rocca Ruvolo.

Lo scorso 3 gennaio, sempre in assessorato, c’era stato un precedente incontro sul tema, alla presenza anche del commissario regionale DC Cuffaro. 

Per l’ospedale di Ribera sono stati compiuti passi avanti. L’assessore Volo ha assunto l’impegno a inoltrare al Ministero della Salute la richiesta di dichiarare il “Fratelli Parlapiano” ospedale di zona disagiata.

Accanto ai reparti già istituiti nella rete ospedaliera di Medicina, Chirurgia, Pneumologia e Infettivologia, Riabilitazione, Lungo degenza, Radiologia e Laboratorio d’analisi, per i quali è stata richiesta la piena attività, la richiesta che l’assessore Volo invierà al Ministero prevede anche il Pronto soccorso generalista con l’istituzione dei reparti di Ortopedia e Cardiologia. 

Per quanto riguarda la deroga relativa all’apertura, nell’immediato, con la conversione da pronto soccorso Covid a pronto soccorso generalista, dopo le delucidazioni offerte dal Commissario Zappia, l’assessore Volo, che ringrazio per la sensibilità e la professionalità dimostrate, ha assunto l’impegno per autorizzare la riapertura. 

Per tali ragioni, esprimo viva soddisfazione per l’attenzione rivolta alla tematica riberese diretta ad esaudire le esigenze di un territorio vasto e di una comunità che rivendica il sacrosanto diritto alla salute.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto