Riceviamo e pubblichiamoNews

Caltanissetta, S.Elia: Criticità Pneumologia, carenza d’organico e medici senza competenza 

L’A.P.S. “Noi per la salute “- Tina Anselmi avendo appreso da notizie di stampa le criticità segnalate dal Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive in riferimento alla riapertura dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia , nell’esprimere la forte preoccupazione per la non efficace gestione della problematica e per la sicurezza dei pazienti ricoverati desidera evidenziare quanto segue :

– nel comunicato diffuso , in data 26 Novembre , agli organi di stampa dalla nostra associazione avevamo già chiesto chiarimenti sulla dotazione organica che era prevista ;sapendo benissimo che le norme prevedono per un DEA di II Livello per un modulo di 8 posti letto 12 medici e 24 infermieri ;

– ci chiediamo come mai quanto evidenziato dal Primario, cioè che due medici su quattro non possono effettuare reperibilità , turni notturni e festivi non fosse stato previsto dalla Direzione Generale ;

– ci chiediamo come mai non sia stato valutato il problema che i medici infettivologi ,coinvolti nella riapertura del reparto di Pneumologia, non hanno competenze specifiche di pneumologia ;

– ci chiediamo qual’è il razionale dell’impiego di medici specializzandi che necessitano di un tutor che li affianchi ;

– ci chiediamo se la Direzione Generale e la Direzione Sanitaria hanno la consapevolezza che i cittadini pazienti sanno che un reparto di Pneumologia di un Ospedale classificato DEA di II Livello deve offrire le seguenti prestazioni :

Spirometria Globale con valutazione volume residuo e della capacità polmonare totale Diffusione alveolo capillare del monossido di carbonio (DLCO)

Broncoscopie e biopsie bronchiali

Toracentesi

Determinazione del pattern respiratorio a riposo (MVV)

Test di broncodilatazione e broncoprovocazione

Piano di trattamento terapeutico (per ossigenoterapia e farmaci con piano terapeutico) Emogasanalisi arteriosa (EGA)

Saturimetria transcutanea (SO2)

Monitoraggio cardiorespiratorio notturno/polisonnogramma.

Ambulatorio di patologie neuromuscolari

Ambulatorio di diagnosi, trattamento e follow-up dell’OSAS

Servizio di Unità Terapia Semi-Intensiva Respiratoria.

– ci chiediamo come possa essere stato possibile non bandire tempestivamente il concorso di Primario in seguito al pensionamento del Dr. Scarantino ;

– ci chiediamo come mai non sia stato ancora designato il Direttore F.F. nonostante ci risulta siano scaduti i termini per la presentazione delle domande già da diverse settimane.

La cittadinanza della provincia di Caltanissetta deve sapere che nella deliberazione N°591 del 16 Dicembre 2022 della Governo Regionale denominata “ Piano della rete territoriale di

assistenza .Riorganizzazione dei servizi territoriali e riqualificazione dei Sistemi Sanitari Regionali a seguito della Pandemia Covid “ è scritto :

“ La terza causa di morte negli uomini è rappresentata dalle malattie respiratorie (8,6%). Negli uomini ai tumori dell’apparato respiratorio (7,6%) si aggiungono le malattie polmonari croniche costruttive (4,1%).

Un dato di fondamentale importanza nell’analisi dello stato di salute e del fabbisogno della popo- lazione siciliana è quello riguardante lo spostamento dei cittadini per le cure sanitarie sia all’inter- no della Regione che in ambito extraregionale. Tra gli uomini rilevante è la quota di mobilità passi- va fuori dalla provincia di residenza con valori superiori alla media regionale (13,9%) osservati nelle provincie di Enna (35,8%) e di Caltanissetta (31,8%).

La quota di mobilità passiva extraregionale è elevata nelle provincie di Trapani (11,2%) e Caltanis- setta (9,6%), valori al di sopra del riferimento regionale (7,3%).

Con riferimento alla popolazione femminile ,rilevante è la quota di mobilità passiva fuori dalla pro- vincia di residenza nelle provincie di Enna (32,7%) e di Caltanissetta (32,0%), valori superiori al riferimento regionale (12,6%) “.

Questo è pertanto il bilancio gestionale di questi anni che richiedono a nostro avviso un intervento assessoriale emergenziale che si traduca in atti amministrativi che comportino soprattutto l’affron- tare e risolvere il problema della dotazione organica (Bandi Concorsuali, Avvisi di Mobilità )in questo caso del reparto di Pneumologia , il trasferimento del reparto nel monoblocco e l’applicazione piena delle prestazioni previste secondo lo schema sopra indicato.

IL Consiglio Direttivo 

Giuseppe Pastorello -Presidente 

Michele Rizzo- Vice presidente 

Ilaria Insisa- segretaria 

Ermanno Pasqualino-tesoriere

Gian Bruno Lo Porto- consigliere 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto