CulturaNews

Erasmus plus all’IC S. G. Bosco di Campobello di Licata: una grande prova di interscambio culturale con l’IES “Ribera del Fardes” di Granada – Spagna

UNA ESPERIENZA SUPERLATIVA FRUTTO DI UN GRANDE LAVORO DI CONCERTAZIONE DELL’ISTITUTO, DIRETTO DALLA DS ALESSIA GUCCIONE, CON IL TUTTO IL TERRITORIO.

Una settimana indimenticabile. Entravi a scuola e sentivi parlare in inglese, qualche parola in spagnolo in un’aria di grande movimento culturale. “L’interscambio culturale è questo” ci dice il prof. Calogero La Vecchia, collaboratore della DS e responsabile, assieme alla prof. Liliana Fadda, del progetto Erasmus nell’Istituto di Campobello; “Tutto l’Istituto è stato coinvolto in tante attività che hanno riempito le giornate dalla mattina al pomeriggio”. I ragazzi dell’IES “Ribera del Fardes” si portano dietro un bagaglio di esperienze unico. “Due escursioni a Palermo e ad Agrigento e un laboratorio guidato per le strade di Campobello con le “piccole – grandi guide” dei nostri meravigliosi ragazzi”.

L’Amministrazione comunale ha ricevuto al palazzo la delegazione spagnola in un momento di valore istituzionale e subito dopo per le vie della città a scoprire ogni angolo e monumento.

Liliana Fadda, docente di inglese e fautrice dell’intero progetto è molto soddisfatta della esperienza, “Un lavoro che parte da lontano ed ha impegnato una commissione trasversale di colleghi di tutti gli ordini di scuola. È stato faticoso ma altamente formativo e produttivo per tutti: dalle famiglie che hanno ospitato a casa propria i ragazzi spagnoli, ai ragazzi che hanno interagito con i colleghi spagnoli mettendo in pratica le proprie conoscenze linguistiche senza dimenticare i docenti e il personale tutto della scuola”

“Un successo certamente frutto di un lavoro di squadra che esalta tutto un territorio”. Il Dirigente Scolastico prof.ssa Alessia Guccione è raggiante: “Sono molto contenta non solo per la realizzazione perfetta di questa fase del progetto ma perché abbiamo dato una grande prova di lavoro di insieme. Tutti, ribadisco tutti i docenti hanno partecipato in maniera encomiabile: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado” Gli elogi della prof.ssa Guccione non terminano qui “Il nostro personale formato dai collaboratori scolastici, dal personale di segreteria, è stato sempre pronto e ha dato una grande prova di professionalità che va oltre il proprio dovere istituzionale così come la DSGA Maria Comparato con la sua competenza e la sua meticolosa azione di coordinamento ha consentito, nei fatti, la realizzazione di tutte le attività”.

I ragazzi e le famiglie sono stati davvero eccezionali.  I ragazzi spagnoli, accompagnati dai docenti Nora Lacasa Armendariz e Javier Alcalá Pérez, sono alunni dell’IES Ribera del Fardes di Sepulveda nella provincia di Granada, tutti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado. Hanno passato questa settimana assieme ai propri compagni italiani nelle rispettive famiglie. “Ragazzi davvero eccezionali” ci dice l’avv. Daniela Turco, uno dei genitori che ha ospitato un ragazzo spagnolo “Carlos e mio figlio Ettore dal primo momento hanno interagito mettendo in comune passioni e giochi. E io mi sono meravigliata non poco nel vedere mio figlio e il suo collega parlare disinvoltamente in inglese e commentare persino una partita del mondiale…”

L’elogio verso gli studenti spagnoli viene da tutte le famiglie in coro e da tutti i docenti che hanno lavorato con loro nei vari laboratori attivanti all’interno delle classi terze. Giovanna Rizzo e Lidia Riolo, docenti di inglese della scuola hanno seguito momento per momento tutte le attività in un’opera di mediazione linguistica sempre pronta ed efficace. “Siamo molto contente” afferma Giovanna Rizzo “Questa esperienza ha avuto un impatto molto positivo su tutti i ragazzi che hanno potuto toccare con mano l’importanza della lingua straniera”.

In tutta la settimana ci sono stati momenti rivolti all’accoglienza che hanno coinvolto la scuola primaria, dell’infanzia e i docenti di strumento con performance di grande livello e di grande effetto.

Questi i nomi dei ragazzi spagnoli che si sono distinti oltremodo per impegno simpatia: Martina Fernández González, Helena Ruiz Heredia, Paula Mª Tomás Fernández, Luz Mª García Olea, Verónica Larina, Lola Jiménez Tejada, Ana Martínez Gómez, Iván Uréndez Vilchez, Carlos Romero Velasco, Ana Gómez Salmerón.

Ai docenti Nora Lacasa Armendariz e Javier Alcalá Pérez va il grande apprezzamento di tutta la scuola e di tutti i colleghi che hanno scoperto due persone di grande valenza professionale e umana. “Ci hanno ringraziato più volte” conclude il prof. La Vecchia “per l’ospitalità e l’accoglienza ma siamo noi a ringraziare loro per averci dato l’opportunità e la gioia di lavorare insieme”. E insieme si cresce. Anche e soprattutto a scuola.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto